Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I bocconotti abruzzesi sono dei pasticcini deliziosi che si possono trovare soprattutto nei forni e nelle pasticcerie abruzzesi. La loro storia molto carina mi è stata raccontata da alcuni amici che abitano proprio in Abruzzo. Si narra che una domestica voleva far felice il proprio padrone che era molto goloso e amava anche molto il caffè che da poco era arrivato in Italia. Per questo motivo inventò un dolce fatto con un guscio di pasta frolla che sembrasse una tazzina e al suo interno mise un ripieno di cioccolato e mandorle, e dal delizioso sentore di cannella.
Al padrone piacque molto e da allora la ricetta dei bocconotti è rimasta più o meno la stessa. Esiste anche una versione pugliese di questo dolce ma differisce un po' negli ingredienti. Fare i bocconotti è davvero semplice, vi basterà seguire il mio passo passo e verranno ottimi! Mi hanno spiegato che la marmellata d'uva è l'ingrediente segreto che usano in molti forni e si trova nei quadernini della nonna, ma se non la trovate andrà bene anche una marmellata ai frutti di bosco.
Segnate questa lista degli ingredienti, poi mettetevi ad impastare, farete felici tutti perché sono deliziosi!
Fare una pasta frolla con la farina, il burro, i tuorli d'uova, le uova intere, il latte ed il lievito. Stenderne un sottile strato nelle apposite formelle.
1
Aggiungere, al centro, il ripieno già amalgamato e coprire con un altro sottile strato di pasta frolla. Cuocere al forno per 15-20 minuti.
2
Servite!