SECONDI

Bollito dei pastori o dei monaci

Autori

Luca Pappagallo

Bollito dei pastori o dei monaci

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Bollito dei pastori o dei monaci è un secondo piatto rustico e super saporito, quando arrivano le giornate fredde non c'è niente di meglio di un buon piatto caldo fatto in casa capace di scaldare anima e corpo e questo direi che è il piatto perfetto, una vera delizia dal sapore coinvolgente, la carne di agnello si scioglie in bocca e accompagnata dalle patate è ancora meglio, un piatto ottimo in moltissime occasioni, perfetto anche quando avete ospiti e volete farli sentire a casa, provate e vedrete.

Un piatto di carne davvero invitante, il suo profumo vi inebrierà e una volta assaggiato sarà impossibile fermarsi, ben presto diventerà uno dei vostri piatti preferiti, parola mia,

Ecco come si fa il Bollito dei pastori o dei monaci!

La ricetta del Bollito dei pastori o dei monaci è davvero semplice e richiede pochi e semplici ingredienti, vi occorrerà portare pazienza durante la cottura, ma per le cose buone vale sempre la pena aspettare e fidatevi, per questo piatto ne vale assolutamente la pena, per il resto la ricetta è davvero semplice, pochissimi passaggi e se mi seguirete passo passo vedrete che tutto risulterà semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi!

Ingredienti

Polpa di agnello 1.2 kg

Patate 500 g

Pomodori 400 g

Cipolle 200 g

Alloro 2 foglie

Peperoncini piccanti 1

Olio EVO qb

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa portate a bollore circa 4 l di acqua in una pentola capiente. Nel frattempo tagliate la carne a pezzi medio grandi.

1

Raggiunto il bollore salate l'acqua e calate la carne preparata. Lasciate sobbollire a fuoco moderato per almeno un'ora e mezzo, con il coperchio, o fino a quando la carne risulterà tenera. Schiumate l'acqua di cottura ogni qualvolta fosse necessario.

2

Trascorso questo tempo aggiungete le foglie di alloro, la cipolla ridotta a pezzi grossolani, le patate sbucciate e tagliate a pezzettoni, un peperoncino e i pomodori tagliati a spicchi. Mescolate il tutto e proseguite la cottura per almeno 30 minuti o fino a quando le verdure risulteranno tenere.

Prima di servire regolate di sale se necessario e completate a piacere aggiungendo un filo di olio a crudo.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE