Ingredienti
Riso 400 g
Prosciutto cotto 150 g
Burro 40 g
Vino bianco 0.5 bicchieri
Parmigiano Reggiano 2 cucchiai
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La bomba di riso al tartufo è proprio una bella idea, oltre che buonissima, da portare a tavola in occasioni speciali. Si tratta di una ricetta di origine umbra, dove il tartufo è molto utilizzato, qui vi svelerò tutti i segreti per realizzare in modo perfetto questo piatto che il vanto delle nonne in quella regione. Si chiama bomba non a caso, a mio avviso è una vera esplosione di gusto e profumo che non passano di certo inosservati.
Il sapore è incredibile, la ricetta è di quelle super collaudate, sono certo che facendola, farete un'ottima figura con i vostri ospiti.
Riso 400 g
Prosciutto cotto 150 g
Burro 40 g
Vino bianco 0.5 bicchieri
Parmigiano Reggiano 2 cucchiai
Pepe nero qb
Quando volete fare la bomba di riso al tartufo per prima cosa rosolate nel burro la cipolla e il prosciutto tritati. Aggiungete il riso e lasciatelo lucidare nel soffritto per qualche minuto. Bagnatelo, poi, con due mestoli di brodo e lasciatelo cuocere piano, per 18 minuti, bagnandolo poco alla volta, con altre piccole dosi di brodo, per mantenerlo sempre ben umido, durante la cottura.
1
Mentre il riso è in cottura, a parte, spazzolate il tartufo; tagliatelo a dadini e immergetelo nel vino.
2
A parte, mettete in una ciotola il tuorlo e incorporatevi il parmigiano grattugiato. Lavorate il tutto a crema; poi stemperatelo con la panna.
3
Quando il riso sarà cotto, incorporatevi immediatamente il tartufo con tutta la sua marinata e la crema d'uovo e parmigiano. Rimescolate il tutto alla svelta; poi lasciatelo mantecare per cinque minuti. Alla fine, fate le porzioni e servite.
4
Servite!