Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le bombette pugliesi sono un grande classico della cucina regionale. Semplici da fare e ricche di gusto, piacciono davvero tanto a tutti: grandi e piccoli non resistono.
È un secondo tipico della Valle d’Itria e si trova un po’ in tutti i ristoranti che fanno cucina regionale pugliese.
Le bombette possono essere cotte sulla griglia o messe in forno.
Qui vi mostro come si realizza la seconda versione.
Questa ricetta facilissima consiste in un involtino di carne ripieno di formaggio e salumi. Io ho usato edamer e speck, ma ci stanno benissimo anche altri tipi come, ad esempio, il caciocavallo e il prosciutto crudo. In realtà può essere anche un ottimo modo per svuotare il frigorifero da piccole quantità di avanzi.
In cucina, come dico sempre, non bisogna sprecare nulla e la ricetta delle bombette pugliesi ne è un classico e decisamente goloso esempio!
All’assaggio risultano quasi croccanti fuori, perché con la cottura al forno si crea una bella crosticina, e morbidissime e filanti dentro.
Insomma fatene tante perché sono davvero spettacolari!
Per preparare questa ricetta dovrete procurarvi delle fettine di carne piuttosto sottili, il consiglio è di farvele affettare direttamente dal macellaio.
Per prima cosa assottigliate le fette di arista con un batticarne tra due fogli di carta forno, in modo da allargarle, senza forzare troppo, quindi salate e pepate leggermente la carne.
1
Posizionate una fetta di speck su ciascuna fetta di carne, mettete un cubetto di formaggio del peso di circa 15-20 g su un’estremità dell’involtino e arrotolate, ripiegando i lembi laterali della carne verso l'interno.
2
Trasferite le bombette in una teglia rivestita con carta forno dopo averla unta con un filo di olio, quindi spennellate gli involtini con dell'olio e ultimate con una spolverizzata di pecorino grattugiato. Questo passaggio servirà ad ottenere una crosticina croccante.
3
Cuocete in forno statico per 15 minuti a 200 °C, quindi passate alla funzione grill a massima potenza per circa 5 minuti o fino a completa gratinatura.
4
Servite!