DOLCI

Bomboloni fritti

Autori

Luca Pappagallo

Bomboloni fritti

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 5 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Medio

Alzi la mano chi ama i bomboloni fritti e ne vorrebbe subito uno! Questo è uno di quei classici dolci che fanno tornare bambini all'istante. Che siate proiettati al lunapark, alle feste di paese o in una pasticceria, sporcarvi la bocca di zucchero non è mai stato più piacevole! Si fanno in diverse regione d'Italia e ognuna di esse ha la sua personale ricetta, così come hanno la loro, infallibile, le nostre nonne. E infatti un dolce a carattere anche molto familiare, si fa e si faceva spesso anche alle feste di compleanno, abbinati a una bella torta era la conclusione perfetta.

I bomboloni fritti sono considerati deliziosi per diversi motivi: intanto il sapore celestiale! La frittura dona loro una crosta dorata croccante all'esterno e un interno soffice e leggero. Questa combinazione di consistenze è molto apprezzata da grandi e bambini. Per ottenere una buona frittura bisogna però stare attenti alla temperatura dell'olio , che non deve esse né troppo bassa né troppo alta in modo che non si scurisca o non resti crudo.

Inoltre durante la frittura, gli aromi si sviluppano in modo intenso, aggiungendo note irresistibili al sapore del bombolone che ha delle basi solide. Per fare poi la ricetta dei bomboloni fritti non servono molti ingredienti: farina, burro, zucchero lievito, uova, in genere già ci sono in casa e questo è un motivo in più per farli! I bomboloni fritti poi sono anche molto versatili e infatti possono essere farciti con una varietà di ripieni deliziosi, come crema pasticcera, marmellata, cioccolato, o semplicemente cosparsi di zucchero a velo.

Volete sapere come si fanno i bomboloni fritti?

Immagino vi sia venuta l'acquolina. Provate subito a realizzare con me questa ricetta speciale, sarà una vera e propria festa!


Per decorare

Preparazione

Per realizzare la ricetta dei bomboloni fritti per prima cosa, nella vasca della planetaria, mettete il burro morbido, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata, fate amalgamare gli ingredienti con l'inserto a foglia, dopodiché unite le farine ed il sale, quindi mescolate il tutto per qualche secondo.

1

Sciogliete il lievito nel latte tiepido ed unitelo al composto, aggiungete le uova sbattute quindi mettete l'inserto a gancio e fate lavorare l'impastatrice per qualche minuto a velocità moderata. In questa fase l’impasto si presenterà molto morbido, aumentate la velocità dell’impastatrice e fate lavorare per circa 10 minuti, in modo che si possa sviluppare la maglia glutinica.

2

Una volta che l’impasto risulterà compatto e ben incordato trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Formate una palla e ponetela in un recipiente, coprite il recipiente con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto fino a quando avrà triplicato di volume; occorreranno almeno 2 ore.

3

Una volta lievitato ponete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratelo brevemente e ricavate 10 pezzetti del peso di circa 45 g. Formate delle palline e disponetele su una teglia leggermente infarinata. Coprite le palline con un foglio di pellicola e fatele riposare per 5 minuti dopodiché schiacciatele leggermente e lasciatele lievitare fino al raddoppio, sempre coperte con la pellicola; occorrerà circa 1 ora.

4

Una volta che i bomboloni saranno ben lievitati metteteli a friggere in olio caldo a 170°C, per circa 2 minuti, girateli di tanto in tanto in modo da ottenere una doratura uniforme.

5

Scolate i bomboloni su carta assorbente e passateli, ancora caldi, nello zucchero semolato.
Una volta freddi potrete farcire i bomboloni a vostro gusto.

6

Servite!

Bomboloni fritti

RICETTE CORRELATE