Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Come sono le braciolette alla perugina? Buone, buonissime e anche di più! Questa ricetta semplicissima da realizzare è come dice il nome stesso un piatto tipico che si fa in Umbria, un secondo di carne molto saporito e gustoso che piace sempre a tutti. In questo caso la carne viene utilizzata come se fosse una sfoglia per le lasagne. Viene infatti alternata all'interno di una teglia da forno con patate, prosciutto e tartufo, che in questa zona non manca mai. Un secondo piatto molto rustico, che grazie alla presenza delle patate ha già di fatto il suo accompagnamento.
Quando volete fare le braciolette alla perugina per prima cosa rosolate le fettine di carne in padella, nel burro caldo. Rivoltatele, per farle dorare dall'altro lato e spolverizzatele di sale; poi levatele dalla padella e rosolate nell'unto rimasto le patate, sbucciate e tagliate a dischi sottili.
1
Quando anche le patate saranno rosolate, prendete una teglia e sistematevi uno strato di fettine di carne, uno di patate, uno di formaggio grattugiato e uno di prosciutto tritato. Proseguite nella sistemazione degli ingredienti, alternandoli sempre nel modo già indicato, e terminate con uno strato di patate.
2
Spargete sulla superficie del preparato il formaggio grattugiato rimasto, il tartufo affettato a lamelle sottili e un velo di pepe fine. Coprite il recipiente con un disco di lamina d'alluminio e passate il tutto in forno caldo, per una ventina di minuti.
3
Servite!