Napoli, cucina storie e ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Come sono le braciolette all'antica? Buonissime e anche di più!
Questo secondo di carne fa la felicità di grandi e piccoli!
Questi piccoli bocconcini di carne vengono intervallati da tocchetti di pane croccante.
Molto probabilmente questa ricetta affonda le sue radici nella cultura contadina campana, perché sembra che sia nata come idea di riciclo che poi è rimasta immutata nel tempo.
In questo caso, a differenza delle braciole napoletane non si utilizza la fetta di carne intera, bensì il macinato con il quale si fanno delle polpette straordinarie che poi vengono infilzate con uno stecco.
La carne viene insaporita da aromi ed erbe e ciò le rende davvero molto saporite.
Le braciolette all'antica vengono servite calde e sono davvero irresistibili.
Vi consiglio di portarle a tavola quando avete amici e volete accontentare tutti i palati; facendo delle monoporzioni possono anche essere servite come aperitivo sfizioso.
Vi dico subito qui, passo passo, il procedimento per farle in maniera perfetta.
Segnate ciò che vi occorre e provateci subito.
Questa ricetta con la carne è proprio buonissima e merita il vostro assaggio!
Macinato di manzo 500 g
Mollica di pane raffermo 150 g
Parmigiano Reggiano 100 g
Uova 1
Aglio 1 spicchio
Strutto 20 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta delle braciolette all'antica, per prima cosa mettete in ammollo gli spiedini per non rischiare di bruciarli durante la cottura in forno.
1
Ammollate la mollica di pane con sufficiente acqua, dopodiché in un recipiente unite alla carne macinata il parmigiano grattugiato, l’aglio spremuto (o tritato finemente), 20 g di strutto, un uovo, il prezzemolo tritato e la mollica preparata, ben strizzata dall'acqua di ammollo. Regolate di sale e pepe, quindi amalgamate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. L'impasto di carne dovrà risultare morbido ma compatto, se necessario regolate la consistenza unendo del pangrattato o dell'acqua.
2
Tagliate il pane in pezzetti lunghi circa 4-5 cm, dopodiché formate delle polpette ovali, delle dimensioni simili ai pezzetti di pane, dal peso di circa 50 g. Intervallate negli spiedini le polpette preparate ed i pezzetti di pane.
3
Spennellate con dello strutto sciolto una teglia rivestita di carta forno, disponete sopra gli spiedini preparati quindi spennellateli con lo strutto.
4
Salate leggermente il pane (se utilizzate del pane salato non sarà necessario) e trasferite in forno statico a 200°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo capovolgere gli spiedini e spennellateli con altro strutto quindi proseguite la cottura per altri 15 minuti. Le braciolette all’antica sono pronte per essere servite.
5
Servite!