Le braciolette di tonno in salsa sono un piatto di mare molto saporito e sfizioso, ideale per chi cerca sempre nuove idee per realizzare pietanze gustose stando poco ai fornelli. Ho avuto modo di assaggiare queste bistecche di tonno un po' di tempo fa quando sono stato in Sardegna. Amo molto quest'isola perché mi piace molto sia il paesaggio, il mare e ovviamente il cibo! Quando viaggio cerco sempre di scoprire nuovi piatti e questo è stato uno di essi! Una grande sorpresa! Questo è un secondo di pesce molto semplice da realizzare che sono certo amerà anche chi non ama il pesce. La carne del tonno infatti avendo un sapore delicato ed essendo quasi totalmente senza spine molto gradita anche dai bambini.
Volete sapere come si fanno le braciolette di tonno?
Ora ve lo spiego subito! Ciò che dovrete fare innanzitutto è procurarvi un bel trancio di tonno fresco, magari appena pescato, perché il segreto è tutto nella materia prima! Maggiore è la sua qualità e migliore sarà la resa finale del piatto. La salsina di accompagnamento poi viene fatta in maniera particolare, con pane raffermo, sugo di pomodoro , pecorino e poco altro. Il suo sapore è divino, un abbinamento a mio avviso straordinario! Sono certo che questo piatto piacerà a grandi e bambini!
Ora non vi resta che leggere la lista degli ingredienti, poi mettetevi all'opera! Questa ricetta vi regalerà tantissime soddisfazioni!
Quando volete fare le braciolette di tonno in salsa, mettete nel mixer la mollica di pane imbevuta nell'aceto e strizzata, i capperi, le olive denocciolate, il prezzemolo, il pecorino stagionato grattugiato, la passata di pomodoro, l’olio d'oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.