SECONDI

Branzino al sale

Autori

Luca Pappagallo

Branzino al sale

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 28 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 1 persona

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Il branzino al sale è sempre un'idea vincente. Questo secondo di pesce è ideale in tantissime occasioni diverse. Intanto è buonissimo e semplicissimo da fare e ciò basterebbe anche ma poi è indicato per chi deve fare un po' attenzione alla dieta e per chi vuole stare leggero.

Il branzino è un pesce di mare che viene anche chiamato spigola, magari lo conoscete di più con questo nome ma vi posso assicurare che tra i due non c'è nessuna differenza. Qui vi spiegherò per filo e per segno la cottura del branzino al forno, in modo che il suo interno venga umido e saporito.

Branzino ricette: ce ne sono tantissime, si può fare anche in padella con i pomodorini ad esempio, oppure sempre al forno ma con le patate, ma secondo me la versione al sale è quella che maggiormente riesce a conservare tutto il sapore e il profumo del mare!

Quello che da sempre e per sempre vi consiglierò, soprattutto quando si parla di pesce, la cosa principale è sceglierlo fresco e per questo vi consiglio di rivolgervi al vostro pescivendolo di fiducia. In mancanza di un punto di riferimento in pescheria, potete fare un buon branzino al forno osservando il pesce che deve avere una pelle lucida con colori brillanti, poi potete guardare gli occhi che non devono essere velati e infine osservare le branchie che devono essere rosse.

Con la tecnica che vado a darvi tra poco potrete fare qualsiasi pesce in crosta di sale, ovviamente dovrete regolarvi con la cottura, che dovrà essere adeguata alla grandezza e al peso.

Branzino al sale ricetta: niente di complicato! Vi servirà solo tanto sale e qualche uova. A me poi piace rendere profumato questo secondo piatto di mare con tante erbe aromatiche, magari cambiandole di volta in volta.

Spesso poi mi chiedete qual è il tempo di cottura del branzino al forno, per una pezzatura di circa 500g serviranno una trentina di minuti. Come vi spiego dopo modifico un po' la temperatura del forno mentre si cuoce il pesce, in modo che la crosta diventi croccante.

Questa è una ricetta perfetta da realizzare quando avete ospiti inserendola in un buon menù di pesce.

Ecco come si fa il branzino al sale

Ingredienti

Ingredienti per il condimento

Limoni 0.5

Rosmarino 1 rametto

Prezzemolo 1 ciuffo

Aglio 2 spicchi

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del branzino al sale, per prima cosa da fare è realizzare il composto di sale che servirà per la cottura del branzino. Mettete nella planetaria, munita di gancio a foglia il sale grosso e quello fino, azionate la macchina e lasciate mescolare i due tipi di sale per circa un minuto, dopodiché aggiungete gli albumi e l’aceto, aumentate gradualmente la velocità e fate lavorare l’impastatrice fino ad ottenere un composto stabile e leggermente spumoso, simile ad una meringa, occorreranno circa 4-5 minuti.

1

Private il pesce, precedentemente eviscerato dalle pinne, non sarà necessario rimuovere le squame le quali faranno da protezione per la polpa , asciugatelo molto bene con della carta da cucina e farcitelo con la scorza di limone, il rosmarino, gli spicchi di aglio in camicia leggermente schiacciati ed un ciuffo di prezzemolo.

2

Formate un letto con il composto di sale su una teglia rivestita di carta forno, cercate di ottenere uno spessore di almeno 1 cm, adagiate sopra il branzino e copritelo con la pasta di sale rimanente, sempre di uno spessore di circa 1 cm.

3

Trasferite quindi in forno statico preriscaldato a 220°C per 10 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 180°C e proseguite per 18 minuti. I tempi sono riferiti ad un branzino del peso di 500 g. Trascorso questo tempo sfornate e lasciate intiepidire per almeno 10 minuti prima di rimuovere la crosta di sale e servire.

4

Servite!

Branzino al sale

RICETTE CORRELATE