SECONDI

Branzino con le olive al pomodoro

Autori

Luca Pappagallo

Branzino con le olive al pomodoro

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il branzino con le olive al pomodoro è un secondo piatto di pesce, tanto semplice da realizzare quanto buono e saporito! In pochissimo tempo, con pochissimi ingredienti e con pochissimi passaggi, riuscirete a portare a tavola una vera delizia che è perfetta anche in una serata più formale. Il branzino è anche conosciuto con il nome di spigola e lo si riconosce subito per il suo corpo affusolato e per la sua carne bianca dal sapore delicatissimo.

La ricetta del branzino con le olive al pomodoro prevede altre a questi ingredienti che restano protagonisti assoluti comunque del piatto, anche l'aggiunta di alcune erbe aromatiche come salvia. e basilico che rendono molto profumato il tutto.

Un piatto che per la sua facilità di esecuzione è perfettamente fattibile da tutti, quindi anche se non siete molto pratici in cucina riuscirete benissimo nell'impresa!

Volete sapere come fare il branzino con le olive al pomodoro?

Nel passo passo vi spiego anche un piccolo trucchetto che attuo sempre quando faccio il pesce cotto al forno in maniera tale che la carne poi risulti tenera e per nulla asciutta. Che ne dite di provare subito a fare con me questa ricetta? È troppo buona!



Ingredienti

Branzino 1.2 kg

Olive nere denocciolate 2 cucchiai

Salvia 2 foglie

Basilico 1 ciuffo

Olio EVO 100 ml

Pomodori maturi 3

Vino bianco qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del branzino con le olive al pomodoro, nettate il pesce, asportando squame, pinne, coda e viscere, all'interno spolverizzate di sale e pepe, profumate con foglie di salvia e basilico, ricoprite con la dadolata di pomodoro e le olive nere, umettate il tutto con l'olio, passate in forno caldo a 210 ° per 10 minuti e poi a180° per 10 minuti, per cucinarlo a puntino.

1

Caso mai asciugasse troppo, ricordate ogni tanto di recuperare con un cucchiaio il fondo di cottura, da versare sopra; come pure potete aggiungere piccole quantità di vino bianco secco.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE