Ingredienti
Branzino 600 g
Sale grosso 250 g
Albumi d'uovo 60 g
Olive nere denocciolate 100 g
Patate 2
Origano qb
Olio EVO qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Facile
Il branzino con tortino di patate è un secondo piatto molto saporito che ho avuto modo di provare in un localino sulle coste laziali. Mi è piaciuto molto per la sua estrema semplicità e per la presenza scenica e per questo motivo ho voluto replicarlo. La ricetta è semplicissima se amate i secondi di pesce dovete assolutamente provarla. Si tratta di un piatto che alla fine dei conti prevede pochissimi ingredienti: oltre alla patate e al branzino troviamo le uova, le olive e l'origano. Questi ultimi due ingredienti donano un notevole profumo e aroma.
Branzino 600 g
Sale grosso 250 g
Albumi d'uovo 60 g
Olive nere denocciolate 100 g
Patate 2
Origano qb
Olio EVO qb
Quando volete fare la ricetta del branzino con patate per prima cosa preparate un composto con le olive nere passate al cutter, il sale grosso e l'albume d'uovo. Disponetelo sulla pelle del branzino che avrete precedentemente pulito, formando una crosta di mezzo centimetro.
1
Adagiatelo dalla parte del sale in una padella antiaderente con poco olio d'oliva e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
2
Intanto preparate il tortino di patate: tagliatele di forma cilindrica a fette sottili e formate con l'aiuto di un coppapasta (per avere la solita dimensione) più strati di patate. Fate cuocere per qualche minuto le fette di patata in una padella con dell'olio.
3
Quando sono state scottate, formate gli strati su una teglia da forno coperta da carta forno, cospargendovi al centro delle fette di patate qualche foglia di origano. Mettete in forno a 180° per circa 5 minuti per la gratinatura.
4
Servite!