SECONDI

Brasato

Autori

Luca Pappagallo

Brasato

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 6 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Il Brasato è un piatto che tutti noi conosciamo, un secondo piatto succulento e molto saporito che ha conquistato chiunque lo abbia assaggiato, un piatto rustico che è entrato a far parte dei nostri piatti, una vera bontà della quale è difficile privarsene, tutti noi lo amiamo, ma lo avete mai provato a fare a casa?

La ricetta del Brasato è molto lunga, richiede una lunga cottura, ma non temete, non fatevi spaventare dai tempi, vi posso assicurare che è un piatto semplice, seguitemi passo passo nella realizzazione di questa meraviglia e vedrete che sarà un gioco da ragazzi e sono certo che lo rifarete più e più volte, proponetelo durante un pranzo tra amici e vedrete quanti complimenti riceverete, ne verrete sommersi e vi posso assicurare che il bis è più che assicurato, quindi vi consiglio di prepararne qualche porzione in più così saremo certi che i vostri ospiti torneranno a casa soddisfatti e con le pance belle piene. Questo delizioso piatto di carne è un must della cucina italiana, una bontà unica, prepariamolo insieme e vedrete che bontà, magari tenetene qualche porzione da parte per le sere in cui tornate da lavoro, vi basterà scaldarlo sul fuoco e avrete un ottimo piatto caldo ad accogliervi dopo una dura giornata.

Ecco come si fa il Brasato!

Ingredienti

Preparazione

Lardellate la polpa, praticando alcuni taglietti e riempiendoli con pezzetti di pancetta.

1

In una casseruola, sciogliete il burro, calate la carne e rosolatela, rigirandola più volte. Versate il vino rosso e appena s'è asciugato unite le verdure affettate, i chiodi di garofano, la salsa di pomodoro, poi la polpa dei pomodori frantumata con le dita e regolate di sale e pepe. Bagnate il tutto con il brodo, coprite e lasciate cuocere, adagio, per molte ore ( 5 o 6 ). Dovesse asciugare troppo aggiungete altro vino o acqua calda.

2

Secondo la tradizione, il brasato si consuma il giorno dopo che si è cucinato; vedrete che in superficie sarà affiorato del grasso, questo dovrà essere rimosso prima di scaldare il piatto.
Prima di servire il brasato, frullate o passate il sugo di cottura che dovrà accompagnare la carne.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE