ANTIPASTI

Brioche salata

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Medio

La brioche salata è un grande classico della cucina casalinga che fa sempre piacere fare, ma soprattutto mangiare.
È una ricetta che risulta essere una grande alleata in cucina perché spesso risolve cene in famiglia, aperitivi tra amici e gite fuori porta.

Fare la brioche salata ai formaggi è davvero semplicissimo e può essere anche molto economico.
Sono sicuro che la maggior parte degli ingredienti li avete già in casa! In questo caso ho utilizzato due diversi tipi di formaggi tra cui il fontal e i salumi a cubetti, ma come sempre vi dico, date prima un occhio a ciò che contiene il vostro frigorifero: in cucina non ci devono essere sprechi.
In questo modo otterrete anche versioni diverse che saranno piacevoli da assaggiare.
Per questa ricetta ho utilizzato una planetaria, ma se non l'avete potete lavorare l'impasto a mano; ci vorrà olio di gomito, ma il risultato sarà ottimo lo stesso!

Ecco come si fa la brioche salata al prosciutto

Una volta sfornata, nella vostra cucina ci sarà un profumo incredibile, potete anche prepararla con un po' di anticipo perché resta umida e soffice per molto tempo.
La ricetta del pan brioche rustico è un asso nella manica che potrete tirare fuori in diversi momenti, in quanto fa felici davvero tutti!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della brioche salata, per prima cosa in una terrina mescolate il lievito fresco con lo zucchero fino a farlo sciogliere completamente, nella vasca della planetaria mettete la farina, aggiungete il composto di lievito preparato, il latte, l’olio EVO, le uova sbattute, il sale e il parmigiano grattugiato, azionate l’impastatrice e fate lavorare a velocità media per una decina di minuti.

1

Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti: tagliate il formaggio e i salumi a dadini. In questo caso ho utilizzato del Fontal fresco e del Fontal un po' più stagionato, per i salumi invece ho utilizzato un mix a base di coppa, salame napoletano, pancetta tesa, prosciutto cotto e prosciutto crudo, ma voi potete utilizzare i formaggi e i salumi che preferite.

2

Trascorso il tempo di lavorazione dell’impasto aggiungete i formaggi e i salumi preparati, aggiungete del pepe nero macinato in base ai vostri gusti. Fate lavorare ancora per pochi istanti, il tempo sufficiente a far incorporare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto infarinate leggermente il piano di lavoro, rovesciate l'impasto e lavoratelo per pochi istanti a mano, formate un filoncino quindi trasferitelo in uno stampo a ciambella del diametro di 24-26 cm cosparso di staccante o semplicemente imburrato e infarinato, coprite con della pellicola e con un panno pulito, lasciate lievitare fino a che l’impasto raggiungerà i bordi dello stampo, all’incirca occorreranno 2 ore.

3

A questo punto trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti, se durante la cottura la superficie si scurisse eccessivamente coprite con un foglio di carta argentata.
Sfornate la brioche e lasciatela intiepidire per qualche minuto, dopodiché capovolgetela su una gratella fate asciugare la base per qualche minuto quindi servite

4

Servite!

Brioche salata

RICETTE CORRELATE