Ingredienti
Pesce da zuppa 2 kg
Aglio 3 spicchi
Scalogno 1
Salsa di pomodoro 250 g
Prezzemolo qb
Pane qb
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Che bontà il brodetto alla romagnola! Un primo piatto di mare, ricco, goloso e molto saporito. Anche se si tratta di una ricetta di pesce è molto economico in quanto sfrutta il pescato classico da zuppa che in genere costa poco. Scegliendo il pesce povero infatti otterrete una pietanza non costosa ma molto buona. La zuppa viene cotta in un sughetto di pomodoro aromatizzato al prezzemolo nel quale è impossibile non affondare il pane.
L'unico segreto è comprare il pesce fresco appena pescato in questo modo il vostro secondo di mare avrà un sapore incredibile!
Pesce da zuppa 2 kg
Aglio 3 spicchi
Scalogno 1
Salsa di pomodoro 250 g
Prezzemolo qb
Pane qb
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta del brodetto di pesce, per prima cosa pulite e lavate i pesci.
Fate soffriggere in una casseruola l'aglio e lo scalogno tritato nell'olio. Aggiungete la salsa di pomodoro, sale, pepe.
1
Unite prima i pesci a cottura più lunga come seppie, canocchie, poi triglie, cefali, scorfani, sogliole, pesce san pietro; ricoprite con brodo di pesce e una abbondante manciata di sale e pepe; fate cuocere per circa 30 minuti.
A cottura ultimata spolverizzate di prezzemolo tritato, lasciate riposare il brodetto qualche minuto, poi servitelo con crostini di pane abbrustolito o fritto.
2
Servite!