Il brodetto alla vastese è un primo piatto dal profumo e dal gusto esagerato! Se amate i piatti dai sapori autentici dove in essi si ritrovano tutti gli aromi del Mediterraneo questo fa proprio per voi! Ho avuto modo di assaggiare questa prelibatezza durante un mio viaggio in Abruzzo, terra che amo molto per la sua bellezza paesaggistica, per il suo popolo e per i piatti che offre. Si spazia da terra a mare in pochissimi minuti, ma quando sono a Vasto sono certo che mangerò dell'ottimo pesce.
Questo brodetto abruzzese per esempio mi è entrato nel cuore perché in esso troviamo tantissimi tipi di pesce, crostacei e molluschi. che lo rendono super speciale! A me piace davvero tanto. Certo ci vuole un po' di pazienza, ma il risultato è davvero incredibile.
Ciò di cui dovete accertarvi è che il pescato sia freschissimo. Questa a mio avviso è una cosa fondamentale per la riuscita del piatto. Quindi affidatevi alla vostra pescheria di fiducia e vedrete che verrà ottimo. Gamberi, calamari, merluzzo, scorfano, triglie, assieme ad altri ingredienti formano un sapore unico.
Volete sapere come fare il brodetto vastese?
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera, andrete in Paradiso!
In una casseruola preferibilmente di terracotta mettete la cipolla affettata sottilmente gli spicchi di aglio tagliati a fettine, il peperone verde tagliato a pezzi di piccole dimensioni, i pomodori pelati frantumati e un giro di olio, accendete il fuoco e fate prendere calore.