Il Brodetto dalmata è una deliziosa zuppa di pesce super saporita, una delizia, perfetta per quando fuori fa freddo e si vuole mangiare qualcosa di caldo e sostanzioso, magari diverso dai soliti primi di carne, questo è il piatto perfetto per queste serate, una vera bontà da far provare anche ai vostri amici quando vengono a trovarvi, vedrete che successone, un piatto davvero invitante e dal profumo incredibile che subito vi farà venire fame, un piatto da scoprire e da provare.
Siete curiosi di sapere come si fa il Brodetto dalmata? Vediamolo insieme!
Questo piatto di pesce è un po' lungo da preparare, soprattutto per la cottura, ma questo non significa che la ricetta del Brodetto dalmata sia difficile, tutto il contrario, richiede tempo, ma gli sforzi sono minimi, perfetto anche per chi magari non ha molta esperienza con la cucina e vuole iniziare ad uscire dalla propria confort zone, questo è il piatto perfetto e vedrete quante soddisfazioni vi regalerà, una vera bontà alla portata di tutti e i vostri ospiti ne saranno più che entusiasti, vedrete, una delizia unica che sicuramente farete fatica ad abbandonare.
Provatela nelle serate più fredde, vi riscalderà subito e da quanto è buona sicuramente ne vorrete un'altra porzione, provate e fatemi sapere!
In una casseruola (ideale se di terracotta) soffriggete nell'olio il trito di 3 cipolle (il resto conservatelo in disparte), insieme all'aglio ed al prezzemolo, versate un goccio di acqua, poi l'aceto e portate a leggero bollore, almeno per 45 minuti.
Nel frattempo, pulite i pesci (squamandoli, tagliando branchie, pinne e code, sventrandoli, lavandoli), poi calateli nell'acqua a bollore, aggiungete il trito di cipolla messo a parte, regolate di sale e pepe, coprite e proseguite nella cottura a fiamma docile. Attenzione che il brodetto non vuole troppo bagnato.