Ingredienti
Seppie 600 g
Gallinella 500 g
Coda di rospo 500 g
Cozze 350 g
Gamberi 200 g
Pomodori pelati 200 g
Cipolle 1
Alloro 2 foglie
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 1 h 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il brodetto di pesce alla caorlina è un primo piatto di mare molto saporito che si fa a Caorle in Veneto. Questa regione, affacciandosi sul mare, vanta molti piatti di pesce e questo ne è un delizioso esempio. Questo piatto ricco e dal gusto incredibile ho avuto modo di assaggiarlo in un ristorantino da quelle parti e mi ha stupito proprio per il suo impatto sia all'olfatto che alla vista. Il cuoco mi ha raccontato che nasce come piatto povero, si faceva con ciò che arrivava dalle barche e ci si arrangiava come si poteva, poi man mano è stato affinato ed è diventato un piatto classico, che si fa anche in occasioni speciali.
Questa è senza dubbio una zuppa di pesce ricca, godereccia che si gusta accompagnandola con crostini di pane o polenta e che lascia sempre stupiti.
All'interno di questo brodetto di pesce alla veneta troverete le seppie, la gallinella, la coda di rospo, cozze e i gamberi ma ovviamente potete modificare la tipologia del pescato in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti.
La cosa importante è che siano prodotti freschi e di qualità, solo così, in questo modo ci sarà una vera e propria esplosione di gusto che vi travolgerà.
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi manca e mettetevi all'opera! Davvero un piatto ottimo!
Seppie 600 g
Gallinella 500 g
Coda di rospo 500 g
Cozze 350 g
Gamberi 200 g
Pomodori pelati 200 g
Cipolle 1
Alloro 2 foglie
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa preparate il brodo di pesce, una volta eliminate le interiore ricavate i filetti dalla gallinella e dalla coda di rospo, gli scarti poneteli in una pentola di medie dimensioni. Rimuovete la testa dei gamberi ed il carapace quindi unite anche questi scarti in pentola, aggiungete una cipolla divisa a metà e due foglie di alloro versate circa 2,5 l di acqua fredda e portate ad ebollizione, dopodiché lasciate cuocere dolcemente per circa 40 minuti semicoperto. Tenete momentaneamente da parte i filetti e i gamberi preparati.
1
Pulite le seppie dalle interiore, rimuovete l’osso, il becco, gli occhi e la pelle, sciacquate bene sotto acqua corrente dopodiché tagliate le sacche a fettine spesse circa 1 centimetro scarso e dividete i tentacoli in 2,3 pezzi, nel caso fossero particolarmente grandi.
2
In una casseruola capiente fate imbiondire uno spicchio di aglio schiacciato in un generoso giro di olio, unite le seppie preparate e lasciate rosolare a fiamma vivace per 5-6 minuti.
Eliminate lo spicchio di aglio e aggiungete qualche mestolo di brodo di pesce, unite i pomodori pelati precedentemente frullati, abbassate la fiamma e proseguite la cottura, coperto, per almeno 50 minuti o fino a quando le seppie risulteranno tenere.
3
Nel frattempo pulite le cozze dal bisso e dalle impurità presenti sui gusci, quindi fatele aprire in una padella a parte con un giro di olio e qualche gambo di prezzemolo, mantenete una fiamma vivace, coprite e lasciate schiudere le cozze, occorreranno 5-6 minuti. A questo punto filtrate il liquido di cottura, sgusciate le cozze e trasferitele in una terrina avendo cura di bagnarle con un pò del loro liquido di cottura, in mondo da mantenerle umide; il liquido in più aggiungetelo alla zuppa in casseruola con le seppie.
4
Quando le seppie risulteranno tenere aggiungete ancora del brodo caldo e unite i filetti di gallinella e di coda di rospo tagliati in pezzi di circa 4-5 cm, amalgamate delicatamente e proseguite la cottura a fuoco dolce per altri 10 minuti sempre con il coperchio.
5
Trascorso questo tempo aggiunte le cozze e i gamberi ( privati delle interiora) preparati in precedenza, unite un cucchiaio di aceto, regolate di sale e smuovete il tegame per amalgamare gli ingredienti, lasciate sul fuoco per ancora per 4-5 minuti, se serve aggiungete ancora del brodo.
Prima di servire aggiungete del prezzemolo tritato alla zuppa e accompagnate con abbondanti fette di pane.
6
Servite!