Ingredienti
Pesce da zuppa 1 kg
Cicoria 800 g
Pomodori pelati 400 g
Olio EVO 50 ml
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Pane qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Facile
Il brodetto di pesce con cicoria è un piatto delizioso che affonda le sue radici nella cultura gastronomica abruzzese. Si tratta di primo , di una zuppa a base di pesce fresco, alla quale viene aggiunta non solo il pomodoro come nella ricetta classica, ma anche la cicoria che dona una nota amara che non guasta affatto. Questa ricetta abruzzese che vado a proporvi qui ho avuto modo di assaggiarla per la prima volta proprio a casa di alcuni amici a Pescara e ricordo proprio che mi colpì tantissimo per il suo sapore incredile.
Il segreto per fare un buon brodetto è scegliere il pesce freschissimo appena pescato, in modo che si senta tutto il sapore del mare. Per questo motivo vi conviene affidarvi alla vostra pescheria di fiducia.
Un piatto da portare a tavola sia per un pranzo informale che per una cena tra amici che apprezzano i piatti di mare.
Vi lascio qui il passo passo proprio come me l'hanno insegnato i miei amici abruzzesi...una vera leccornia per gli occhi e per il palato!
Pesce da zuppa 1 kg
Cicoria 800 g
Pomodori pelati 400 g
Olio EVO 50 ml
Aglio 1 spicchio
Sale qb
Pane qb
Quando volete fare la ricetta del brodetto di pesce con cicorie, nettate i pesci e metteteli in disparte a gocciolare. Pulite la cicoria, lavatela e lessatela in abbondante acqua salata; una volta scolata, tritatela grossolanamente.
1
In un tegame di coccio, soffrigete il trito d'aglio e peperoncino con l'olio; appena hanno preso colore unite la polpa dei pomodori frantumata con le dita, poi i pesci, badando di anteporre quelli più grossi a distanza di 2-3 minuti gli uni dagli altri.
2
Versate due mestoli di acqua salata (o brodo vegetale), incoperchiate e proseguite la cottura; trascorsi 10-15 minuti unite la cicoria, mescolate con garbo (per non rompere il pesce) e preparatevi a servire la zuppa, caso mai su fette di pane abbrustolite.
3
Servite!