Ingredienti
Seppie 600 g
Calamari 400 g
Coda di rospo 400 g
Filetti di gallinella 400 g
Code di gambero 100 g
Vino bianco 200 g
Cipolle 150 g
Zafferano in polvere 2 bustine
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Uno dei piatti più rappresentativi delle Marche è senza dubbio il brodetto di Porto Racanati. Se non l'avete mai assaggiato dovete rimediare appena possibile! Ma sapete che non è impossibile da rifare a casa? Si tratta di una zuppa di pesce, ricca, profumata e saporita che ristora e rinfranca.
Questo piatto di pesce è delizioso ed è anche economico perché come da tradizione si fa con il pescato fresco che arriva con i pescherecci al porto. In questo caso sono state usate le cicale di mare, le seppie, i gamberi e del pesce classico da zuppa. Ciò che rende speciale però questo piatto è la presenza dello zafferano che oltre a rendere i colori più intensi e vivaci rende la pietanza anche molto profumata. Il brodetto di pesce si serve in genere con dei crostini di pane raffermo e in effetti ci stanno benissimo perché il sughetto che si forma è delizioso!
Se amate sentire tutti i profumi e i gusti del mare, questa è la ricetta che fa per voi!
Se non potete andare nelle Marche, fate in modo che questa regione venga a casa vostra, viaggiare senza muoversi dalla cucina è sempre una gran bella cosa!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti e il procedimento, provate questa ricetta speciale appena possibile e fatemi sapere se vi piace!
Seppie 600 g
Calamari 400 g
Coda di rospo 400 g
Filetti di gallinella 400 g
Code di gambero 100 g
Vino bianco 200 g
Cipolle 150 g
Zafferano in polvere 2 bustine
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Eliminate le interiora dai calamari e dalle seppie, rimuovete la pelle quindi separate i tentacoli dalle sacche, togliete dalla parte dei tentacoli il becco e gli occhi dopodiché se particolarmente grandi divideteli in 2-3 pezzi, altrimenti lasciateli interi. Infine tagliate le sacche dei calamari ad anelli, riducete invece le seppie a listarelle larghe circa 1 cm abbondante.
1
In una casseruola sufficientemente larga da contenere tutti i pesci senza doverli sovrapporre, mettete a scaldare un generoso giro di olio, unite la cipolla tritata finemente e lasciate rosolare a fuoco moderato per circa 5- 6 minuti.
Aggiungete le seppie e i calamari preparati, mescolate e fate rosolare per qualche minuto, sfumate con il vino fianco e una volta evaporata la parte alcolica aggiungete sufficiente brodo di pesce da coprire i molluschi, unite lo zafferano, mescolate bene e mettete il coperchio. Proseguite la cottura per circa 50 minuti a fuoco basso, o fino a quando seppie e calamari risulteranno molto teneri, quando necessario unite altro brodo caldo durante la cottura.
2
Trascorso questo tempo unite in casseruola i filetti di coda di rospo, privati della pelle e tagliati a tocchetti e i filetti di gallinella, anch’essi privati della pelle e tagliati a tocchetti di simili dimensioni, fate cuocere per circa 5 minuti dopodiché unite le code di gambero e le canocchie. Distribuite il pesce facendo in modo che non risulti troppo sovrapposto, aggiungete ancora qualche mestolo di brodo caldo, coprite e proseguite la cottura per ancora 5 minuti; sempre a fuoco dolce. Al termine correggete di sale se necessario e insaporite con una macinata di pepe servite accompagnando il brodetto con delle fette di pane tostate.
3
Servite!