PRIMI

Brodo di pesce

Autori

Luca Pappagallo

Brodo di pesce

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 75 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il brodo di pesce è una tra le preparazioni base che chi ama la cucina dovrebbe saper fare bene. Ogni chef, ogni cuoco che si rispetti ha la sua versione, il suo piccolo segreto, e quella che vi do qui è la versione ligure. Accompagnato con dei crostini si può servire come primo piatto di classe ed elegante, ma ovviamente può essere anche il punto di partenza di altre preparazioni golose.

Nasce come piatto povero, che si faceva con gli scarti del pesce da zuppa, ma nonostante ciò questa era ed è una preparazione deliziosa! Oltre al pesce da zuppa vi serviranno altri pochi ingredienti: cipolle , sedano e carote innanzitutto, ciò fa sì che la ricetta sia anche molto economica.

Questa una ricetta infallibile che vi riuscirà al primo colpo. La consistenza cremosa poi fa proprio gola ed essa è dovuta all'aggiunta del burro nel finale. Trovo che sia una consistenza particolarissima!

Volete sapere come fare il brodo di pesce?

Seguite il passo passo che vi mostro tra poco e poi mettetevi all'opera, è una ricetta di pesce deliziosa e semplice da realizzare che sono certo conquisterà anche i palati più esigenti al primo cucchiaio! Farete un figurone e tutti vi chiederanno come è fatto!



Ingredienti

Pesce da zuppa 1 kg

Cipolle 1

Carote 1

Sedano 0.5 coste

Burro 20 g

Acqua 3 l

Olio EVO 3 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del brodo di pesce, per prima cosa mondate le verdure e tagliatele grossolanamente. Fate scaldare un giro di olio in una pentola capiente, unite il burro e le verdure preparate. Rosolate le verdure per 5-10 minuti a fuoco medio, nel frattempo eliminate le squame dai pesci e rimuovete le interiora.

1

Una volta rosolate le verdure aggiungete in pentola i pesci preparati, mescolate e fate soffriggere per qualche minuto, dopodiché aggiungete circa 3 litri di acqua. Una volta raggiunto il bollore, salate leggermente e proseguite la cottura a fuoco basso, semicoperto, per un ora. A piacere potete aggiungere qualche crosta di parmigiano così da ottenere un sapore più intenso del brodo.

2

Trascorso questo tempo filtrate il brodo attraverso un colino a maglie fini. Con un mestolo premete bene sui pesci in modo da estrarne tutti i sapori.

3

Potete utilizzare il brodo ottenuto per le preparazioni che preferite oppure servirlo aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE