Bruschette, crostini e crostoni: idee golose e semplici da realizzare
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Grigliare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Semplice, veloce e squisita, la bruschetta al pomodoro e melanzana è perfetta quando si vuol mangiare qualcosa di saporito e gustoso senza spadellare per troppo tempo.
È una ricetta semplicissima da fare, utile quando avete amici a cena all’ultimo minuto o ancora, perché no, quando dovete consumare quella melanzana e quel pomodoro che stazionano in frigorifero da un po’.
Le bruschette con il pomodoro e le melanzane sono davvero sfiziose e gustose, una bella idea in tantissime occasioni.
Questo crostino dai sapori mediterranei fa tanto estate perché sia i pomodori che le melanzane sono davvero i protagonisti di questa bella stagione.
In realtà, oggi come oggi i pomodori e le melanzane si trovano sempre al supermercato, ma secondo me non hanno lo stesso sapore di quelli freschi e di stagione.
Una bruschetta con il pomodoro e le melanzane semplice e veloce vi conquisterà di certo!
Se volete sapere come ammorbidire le bruschette, nel caso vi piacessero meno croccanti, potete avvolgere le fette di pane in uno straccio pulito e leggermente umido.
Se volete provare a fare questa bruschetta, ecco la preparazione da seguire, ma credetemi: è davvero semplicissimo!
Pane 8 fette
Melanzane 250 g
Pomodori ramati 400 g
Mozzarella da pizza 200 g
Parmigiano Reggiano 40 g
Basilico qb
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa tagliate le melanzane a fette non troppo sottili, circa 0,5 cm abbondante di spessore. Spennellate le fette con poco olio, quindi passatele sulla griglia rovente.
Spennellate le fette di pane con l' olio e grigliate anch'esse.
Intanto tagliate a fette i pomodori.
1
Sistemate le fette di pomodoro sul pane, salate leggermente, quindi unite la mozzarella tagliata sottilmente e le melanzane grigliate, insaporite con ancora un pizzico di sale. Trasferite le bruschette su una griglia posta sopra una teglia da forno e completate con una spolverata di parmigiano grattugiato.
2
Mettete a cuocere in forno preriscaldato con funzione grill a 250 °C fino a far sciogliere la mozzarella e gratinare il parmigiano. Ci vorranno circa 10 minuti.
Se non volete usare la mozzarella potete utilizzare anche la scamorza, oppure anche solo il parmigiano andrà bene.
3
Sfornate e servite aggiungendo un filo di olio a crudo, un pizzico di origano e qualche fogliolina di basilico. Queste bruschette di melanzane sono buone appena sfornate ma sono ottime anche tiepide.
4
Servite!