Cucinare vegetale: le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se volete rendere il vostro aperitivo o aprire il pranzo o la cena con qualcosa di sfizioso vi propongo queste bruschette col cavolo che sono semplicissime da realizzare, costano poco e piacciono davvero a tutti! Si tratta di un antipasto vegano che ho avuto modo di provare per la prima volta durante un mio soggiorno nelle Marche, terra che amo molto e che mi sorprende sempre sia per i paesaggi, che per i piatti che offre. In questo caso si tratta di una ricetta vegana quindi perfetta anche per chi segue questo stile di alimentazione.
Le bruschette con il cavolo sono semplicissime da realizzare, se amate questo ortaggio sono sicuro che vi piaceranno. Vi consiglio di farle in inverno o comunque nei periodi più freddi dell'anno in quanto è proprio in questa stagione che questo ortaggio dà il meglio si sé.
Trovo che questa ricetta con il cavolo sia perfetta anche per una cena sfiziosa perché facile, veloce ed economica. Preparato in questo modo poi, grazie alla presenza dell'aceto di vino, il cavolo perde un po' quella sua pungenza che spesso dà fastidio.
Se volete preparare per voi o per i vostri ospiti un qualcosa di sfizioso e diverso dal solito questa è l'idea giusta!
Pane casereccio 4 fette
Aglio 1 spicchio
Aceto di vino 1 tazza
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero 1 pizzico
Quando volete fare la ricetta delle bruschette col cavolo, lessate il cavolfiore; scolatelo (conservando l'acqua di cottura) e tritatelo. Ora, le fette di pane, dopo averle soffregate con l'aglio, disponetele nel grande piatto da portata; umettatele leggermente con l'acqua di cottura del cavolo, distribuitevi sopra il cavolfiore, poi condite con aceto, sale, pepe ed olio, quindi servite.
1
Servite!