Ingredienti
Bucatini 400 g
Pomodori pelati 500 g
Cipolle 150 g
Carote 100 g
Sedano 80 g
Prosciutto crudo 100 g
Pancetta tesa 80 g
Vino rosso 120 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 80 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Come sono i bucatini alla marchigiana? Buoni, buonissimi e anche di più!
Sono un primo piatto molto rustico, casereccio, saporito e semplice da fare, di quelli perfetti da portare a tavola durante un pranzo la domenica in famiglia.
Volendo fantasticare e trovare delle analogie, somigliano alla amatriciana, ma in questo caso sono fatti con il pomodoro e il prosciutto crudo, le cipolle e un po' di vino.
Va da sé che si tratta di un piatto alla portata di tutti: di quelli ideali da preparare anche per una cena last minute.
L'unica accortezza che dovete avere è quella di stare attenti con il sale, in quanto il prosciutto è molto sapido e potrebbe spingere parecchio in quella direzione
Questa ricetta è facilissima, fattibile anche da chi è alle prime armi in cucina e vuole cimentarsi con qualcosa di semplice ma goloso.
Ho assaggiato questo piatto proprio nelle Marche dove, come sempre, gli amici che abitano lì sanno regalare grandi soddisfazioni a tavola.
Se quest'idea vi stuzzica, vi invito a realizzare con me questo primo piatto semplice e stuzzicante fatto con del buon pomodoro, cipolle, pancetta e prosciutto crudo principalmente!
In questo caso, come tradizione vuole, io ho utilizzato i bucatini, ma ovviamente voi potete scegliere il formato di pasta che vi piace di più.
Anche la pasta corta, magari rigata, andrà benissimo!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, provate e fatemi sapere!
Bucatini 400 g
Pomodori pelati 500 g
Cipolle 150 g
Carote 100 g
Sedano 80 g
Prosciutto crudo 100 g
Pancetta tesa 80 g
Vino rosso 120 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete preparare i bucatini alla marchigiana per prima cosa in una padella capiente fate soffriggere un trito di cipolla, sedano e carota, insieme ad un giro di olio. Dopo almeno 5 minuti di cottura a fuoco moderato aggiungete il prosciutto crudo e la pancetta tagliati a cubetti, mescolate e fate rosolare i salumi.
1
Successivamente alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso. Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata aggiungete i pomodori pelati spezzettati, quindi mettete il coperchio e proseguite la cottura a fiamma bassa per circa un ora. Aggiungete un po’ di acqua calda durante la cottura per mantenere sempre umida la preparazione.
2
Una volta terminata la preparazione del sugo mettete a lessate i bucatini in acqua bollente salata e regolate il condimento di sale se necessario. Scolate la pasta in anticipo e trasferitela in padella con il sugo. Fate insaporire la pasta per pochi minuti quindi allontanate la padella dal fuoco e mantecate con una manciata di pecorino grattugiato.
3
Servite aggiungendo del pecorino grattugiato nei singoli piatti e una macinata si pepe nero.
4
Servite!