PRIMI

Bucatini con la mollica

Autori

Luca Pappagallo

Bucatini con la mollica

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Calabria

I bucatini con la mollica sono un piatto geniale! Uno di quelli che si presta benissimo ad essere fatto nelle occasioni più diverse. Sono perfetti quando volgiamo portare a tavola un piatto saporito ma semplicissimo da realizzare, oppure ideali quando andiamo di fretta e il nostro frigo piange! Ci vogliono infatti pochissimi ingredienti per realizzare la pasta con la mollica. In questa ricetta economica ho utilizzato i bucatini ma ovviamente voi potete scegliere il tipo di pasta che vi piace di più, se lunga, meglio.

In questo piatto semplicissimo ritroverete tutto il sapore e il profumo del mare grazie alla presenza delle acciughe e dei capperi. Un gusto decisamente mediterraneo che conquista anche i palati più esigenti.

Ecco come si fanno i bucatini con la mollica.

Preparateli quando avete amici a cena o ospiti all'improvviso, in pochissimi minuti realizzerete un primo di pesce dal sapore unico senza spendere nulla!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei bucatini con la mollica, per prima cosa lavate le acciughe sotto acqua corrente per rimuovere il sale, diliscatele e mettetele in padella a fuoco basso con un giro di olio, spezzettatele con un mestolo in modo da facilitare il loro scioglimento nell’olio. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua moderatamente salata, considerate la sapidità che sarà poi conferita dalle acciughe.

1

Quando le acciughe risulteranno ben sciolte, unite le olive spezzettate grossolanamente e i capperi, mescolate e lasciate insaporire a fuoco basso.
Mettete sul fuoco una padellina con 2 cucchiai di olio, fatelo scaldare e unite il pane tagliato a cubetti di piccole dimensioni.
Fate tostare a fuoco moderato per pochi minuti dopodiché allaontanatelo dal fuoco e tenete da parte.

2

Una volta pronti, scolate i bucatini in padella con il condimento, fate insaporire qualche istante, se necessario aggiungete poca acqua di cottura per legare al meglio gli ingredienti.
Servite unendo il pane tostato e una generosa macinata di pepe nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE