Il Buccellato palermitano è uno dei dolci più tipici della Sicilia, un dolce ripieno di frutta secca davvero buonissimo.
Per realizzare la ricetta del Buccellato palermitano ci vogliono diversi ingredienti, tutti buonissimi e di facile reperibilità, che andranno a creare un dolce perfetto per scaldare i cuori dei vostri ospiti, perfetto per stupire anche i palati più difficili.
Ecco come si fa il Buccellato palermitano: realizzatelo insieme a me!
Amalgamare la farina con lo zucchero, il burro e l’ammoniaca per dolci (meglio se con una planetaria); continuare a lavorare l’impasto e aggiungere le uova fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente. Formare una palla, avvolgerla in pellicola da cucina e riporla in frigo per almeno trenta minuti.
Tritare grossolanamente i fichi secchi e riporli in una ciotola con l’altro uovo, l’uva sultanina, la cannella, le noci e le mandorle tritate a pezzetti non troppo piccoli, la zucca candita, i chiodi di garofano e il Marsala.
Stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile (circa un centimetro) e formare un rettangolo sul quale adageremo il ripieno. Chiudere questo rettangolo, formando un grosso salame. Piegare questo rotolo su se stesso, saldando bene le due estremità, in modo da ottenere una ciambella.
Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, sfornare e spennellare il buccellato con un cucchiaio di marmellata d’arance sciolta nell’acqua, quindi spolverare con i pistacchi tritati ed rimettere in forno per altri cinque minuti.