Ingredienti
Latte 130 ml
Zucchero 40 g
Burro 40 g
Uova 2
Farina 400 g
Zucchero a velo vanigliato 1 bustina
Scorza di limone 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Rum 1 cucchiaio
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 40 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se amate i lievitati da forno dovete assolutamente provare a realizzare la ricetta dei buchteln. Si tratta di un dolce tipico del nord Italia, che ho avuto modo di mangiare e apprezzare molto in Trentino Alto Adige. A prima vista potrebbe sembrare un danubio, ma poi staccandone un pezzetto si ha una bella sorpresa. Ogni pallina infatti nasconde un ripieno delizioso unico e golosissimo fatto di marmellata di albicocche. La morbida brioche è uno scrigno perfetto. La crosticina dorata che si forma in superficie è irresistibile.
Questo dolce è perfetto per la colazione, per la merenda ma anche come stuzzichino serale. Io lo faccio spesso sopratutto come dolce della domenica, giorno nel quale mi concedo una colazione più lenta e appagante.
Il procedimento per fare la ricetta del buchteln non è difficile. Come per tutti i lievitati occorre avare un po' di pazienza, ma esclusa questa, seguendo il mio passo passo verrà perfetta. La ricetta che vado a darvi me l'ha data una mia amica che abita proprio in Trentino e sinceramente, almeno per me è infallibile! Per realizzare questo dolce vi occorreranno diversi ingredienti come burro, latte, uova , zucchero ma ciò che lo contraddistingue è proprio la marmellata di albicocche!
Siete pronti per deliziarvi assaggiando una nuvoletta morbida morbida, dal profumo e gusto esagerati? Segnate gli ingredienti e provateci subito!
Latte 130 ml
Zucchero 40 g
Burro 40 g
Uova 2
Farina 400 g
Zucchero a velo vanigliato 1 bustina
Scorza di limone 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Rum 1 cucchiaio
Quando volete fare la ricetta del buchteln scaldate il latte, aggiungete il lievito sminuzzato e lo zucchero e girate fino a scioglimento. Lasciate riposare coperto per circa 20 minuti.
1
Mescolate il burro fuso con le uova, le bucce grattugiate, lo zucchero a velo vanigliato, il sale ed il rum.
2
Aggiungete la farina e il latte con il lievito ed impastate bene con un impastatore o a mano.
3
Coprite e lasciate riposare di nuovo per 20 minuti. Una volta lievitata, formare delle palline di circa 50 g e una pallina più grossa da mettere nel centro della teglia, e riempite con la marmellata di albicocche e chiudete bene.
4
Immergete ora le briochine nel burro fuso e poneteli in una formina da soufflé ben unta con il burro e capovolta.
5
Lasciatele in un luogo caldo per altri 15 minuti e preriscaldate il forno a 180°C nel quale le fate cuocere per circa 30 minuti.
6
Lasciatele raffreddare nelle formine ed estraetele quindi a porzioni.
7
Servite con crema di vaniglia o con gelato alla vaniglia o alla cannella.
8
Servite!