Ingredienti
Cioccolato fondente 100 g
Burro 120 g
Zucchero 100 g
Mollica di pane 100 g
Latte 150 ml
Uova 4
Mandorle 100 g
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Bagnomaria
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il budino di cioccolato alla trentina è troppo buono! Una ricetta semplicissima da realizzare ma molto golosa e saporita. Ad un budino non si può mai dire di no e a questo men che mai! In realtà benché si chiami così non ha l'aspetto di un vero budino gelatinoso, ma più di un dolcetto. Ciò che gli dà struttura infatti è la presenza della mollica di pane che lo rende abbastanza solido e compatto.
Ho avuto modo di assaggiare questo budino di cioccolato alla trentina durante un mio viaggio e mi è piaciuto proprio per questa sua particolarità, così che mi sono fatto dare la ricetta e l'ho provato per voi.
Seguendo il mio passo passo verrà buonissimo, proprio come quello che si può gustare in Trentino Alto Adige. È perfetto ogni qual volta volete gustare un dolcetto goloso e speciale. La presenza delle mandorle poi gli conferiscono un crunch molto piacevole.
Che ne dite di provare subito questa ricetta deliziosa? Sono certo vi piacerà per il suo gusto particolarissimo!
Cioccolato fondente 100 g
Burro 120 g
Zucchero 100 g
Mollica di pane 100 g
Latte 150 ml
Uova 4
Mandorle 100 g
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta del budino di cioccolata per prima cosa fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro, poi tagliatene a tocchetti 100 g e mettetelo in una terrina. Unitevi lo zucchero e montate a crema con le fruste elettriche.
1
Spezzettate il pane in una terrina, bagnatelo con il latte e lasciatelo ben ammorbidire. Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi. Incorporate i primi, uno alla volta, alla crema di burro, quindi aggiungete la mollica di pane strizzata dal latte e amalgamate con cura.
2
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, unendovi 3 cucchiai di acqua.
3
Intanto tritate le mandorle. Unite il cioccolato fuso e intiepidito alla crema di uova, poi aggiungete 80 g di mandorle tritate e gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
4
Mescolate sollevando la massa dal basso verso l'alto. Ungete di burro uno stampo da budino, rovesciatevi dentro il composto e fatelo cuocere a bagnomaria su fuoco basso per almeno 1 ora.
5
Fate attenzione che l'acqua del bagnomaria non bolla e, soprattutto, non schizzi sopra il budino.
6
Ultimata la cottura levatelo dal bagnomaria e fatelo raffreddare.
7
Sformatelo e servitelo spolverizzato di mandorle tritate e scagliette di cioccolato.
8
Servite!