ANTIPASTI

Budino di patate

Autori

Luca Pappagallo

Budino di patate

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Conoscete la ricetta del budino di patate? Ecco vi confesso che nemmeno io fino a qualche anno fa. Ricordo che ero in Friuli per un lavoro e mi trovai a pranzare in un locale tipico. Essendo io molto amante delle novità gastronomiche, cerco sempre di assaggiare qualcosa di diverso tutte le volte. Devo dire che fu un'ottima scoperta! Una volta tornato a casa decisi di rifarla e con molto piacere condivido con voi questo sfizioso antipasto!

Come è fatto un budino di patate? Intanto chiariamo subito che non si tratta di un dolce, bensì viene servito come antipasto: all'interno di esso troviamo le uova, il prosciutto cotto, il burro e poco altro. Ricorda un po' quello che è il gatteau napoletano e anche in questo caso così come per la ricetta partenopea, alla fine potete metterci ciò che vi pare e piace, soprattutto poi se avete salumi e formaggi in esubero, da consumare, potete tranquillamente inserirli nell'impasto.

Una ricetta furba questa che si può preparare anche in anticipo e poi servire quando serve.

Volete sapere come fare il budino di patate?

Siete proprio nel posto giusto, seguendo il mio passo passo verrà perfetto! Un'idea questa che sicuramente piacerà anche ai bambini, ne sono certo!

Ingredienti

Patate 1.5 kg

Uova 5

Burro 100 g

Prosciutto cotto 180 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del budino di patate, lessate le patate in acqua salata, poi pelatele e passatele al setaccio.

1

In una ciotola mescolate la pasta delle patate insieme ai tuorli d'uovo (gli albumi vanno montati a parte a neve), al burro ammorbidito, alla dadolata di prosciutto e al formaggio; regolate di sale e pepe e impastate con un cucchiaio di legno; per ultimo aggiungete gli albumi montati.

2

Ora, questo composto versatelo entro lo stampo (già imburrato e foderato di pangrattato), quindi mettetelo a cuocere in forno a bagnomaria per circa 40 minuti. Una volta sfoderato, ricopritelo di burro cotto e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE