PRIMI

Busecca matta

Autori

Luca Pappagallo

Busecca matta

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La busecca matta è un piatto tipico lombardo, conosciuta anche come trippa finta o trippa alla lombarda, è un piatto rustico davvero saporito, di origine contadina e molto rustico che riuscirà a conquistare il vostro cuore già al primo assaggio. Realizzare la ricetta della bussecca matta (prende anche questo di nome) è davvero semplice: si preparano delle striscioline di frittata e si condiscono con la pancetta e la salsa di pomodoro, una vera bontà alla quale è impossibile resistere; una preparazione saporitissima che sicuramente si aggiudicherà un posto sulla vostra tavola.

La ricetta della busecca matta è semplicissima e anche veloce, un vero e proprio gioco da ragazzi che non vi farà spendere troppo tempo davanti ai fornelli, perfetto per quando si è sempre di corsa e l'unica cosa che si vuole fare è fermarsi due secondi per gustare un piatto fatto in casa. Si può servire come primo piatto super saporito arriva in vostro soccorso e vi regala questa splendida possibilità, una preparazione velocissima che vi permetterà proprio di gustare un piatto in completa tranquillità.

Siete curiosi di sapere come si fa la busecca matta? Vediamolo insieme!

Questo primo piatto rustico è un vero e proprio asso nella manica, pochissimi ingredienti per realizzare questa bontà, ingredienti che sicuramente già si trovano nel vostro frigo, quindi non dovrete perdere troppo tempo tra i vari reparti del supermercato, in poche parole, questo piatto è perfetto sotto ogni punto di vista, realizziamolo insieme!

Ingredienti

Uova 10

Burro 60 g

Pancetta tesa 80 g

Salvia 3 foglie

Erba cipollina 1 ciuffo

Salsa di pomodoro 0.5 bicchieri

Brodo di carne 1.5 l

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta della busecca, sbattete le uova, con un pizzico di sale, poi versatele a cucchiaiate in una padella, dove già soffriggete metà del burro; così, ricavate tante frittatine, da lasciar asciugare su un foglio di carta assorbente, per poi tagliarle a listarelle.

1

A parte, in una casseruola rosolate nel burro la pancetta tagliata a dadini; aggiungete il trito di salvia ed erba cipollina, versate la salsa di pomodoro, regolate di sale, mescolate più volte e lasciate insaporire per 10 minuti.

2

Ora, unite il brodo, calate le listarelle di frittatina e fate bollire, fino ad asciugare il tutto. Servite la busecca matta caldissima.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE