DOLCI

Buslan piacentino

Autori

Luca Pappagallo

Buslan piacentino

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il buslan piacentino è un dolce molto tradizionale che si fa soprattutto nella zona di Piacenza ma è possibile trovarlo un po' ovunque in Lombardia, soprattutto nei forni più antichi e tradizionali. Ha la forma tipica di un ciambellone e si fa con tutti ingredienti di uso comune ed essendo molto semplice a mio avviso risulta perfetto sia per la colazione che per la merenda. Mi piace prepararlo quando ho voglia di qualcosa di dolce ma di poco impegnativo. Se volete ottenere un profumo ancora più aromatico, in alcuni casi nella ricetta originale del buslan piacentino si mette il vino bianco al posto del latte, io ho provato entrambe le versioni e devo dire la verità che mi piacciono molto entrambe!

Visti gli ingredienti si può senz'altro dire che questa ricetta ha origini contadine, e ciò lo si deduce anche dal fatto che è un dolce morbido sì ma comunque asciutto e che quindi poteva conservarsi per più giorni, a me piace anche molto inzupparlo nel latte ad esempio!

Che ne dite di provarlo subito?

Volete sapere come fare il buslan piacentino?

Vi lascio qui il passo passo con la ricetta completa, vi assicuro che è da provare perché è una di quelle ricette che non passano mai di moda!



Ingredienti

Farina 400 g

Zucchero 180 g

Burro 100 g

Uova 3

Latte 0.5 bicchieri

Limoni 1

Sale 1 pizzico

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del buslan piacentino, rovesciate sull'asse per la pasta la farina, nel centro mettete zucchero, uova, burro a pezzetti, la scorza di un limone grattugiata, un pizzico di sale, il latte o il vino bianco e il lievito.

1

Lavorate per bene il composto, fatene un grosso rotolo, unite le estremità e disponetelo su una teglia imburrata. Lasciate in forno per 30 minuti circa.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE