Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Veneto
Il bussolà vicentino è un dolce tradizionale che si può gustare sia a Vicenza ma anche un po' in tutto il Veneto. Si tratta di una ciambella soffice e molto profumata che viene fatta in occasione delle festività natalizie per lo più, ma è talmente semplice e delizioso che le nonne e le mamme lo preparano spesso e volentieri. La fetta è umida ma compatta il suo profumo è decisamente irresistibile. Si tratta di una ricetta semplicissima da fare, di quelle che si fanno in casa, ma cercando bene, lo troverete anche nei forni e nelle piccole botteghe locali.
Come vi dicevo poco prima, il profumo caratteristico è ciò che rende questo dolce invitante e molto inebriante e questo perché all'interno dell'impasto si va ad aggiungere la grappa, la cui frazione alcolica durante la cottura evaporerà lasciando solo un ottimo aroma.
Questo dolce piace molto sia agli adulti che ai bambini, proprio perché ricorda i dolci della nonna, e poi quella granella di zucchero posta in superficie lo rende molto invitante. Come vi anticipavo poi, il bussola vicentino è molto semplice da realizzare, e si fa con ingredienti che avrete quasi sicuramente già in casa: farina, uova, burro e zucchero non mancano mai!
Se volete portare a tavola a colazione qualcosa di diverso, questa è la ricetta che fa per voi!
Essendo un dolce asciutto si conserva sotto una campana di vetro per dolci qualche giorno, ma è talmente buono che difficilmente durerà a lungo!
Quando volete fare la ricetta del bussolà vicentino lavorate il burro con lo zucchero con delle fruste o una planetaria, quindi unite le uova e fatele amalgamare azionando l'impastatrice. Unite, quindi la farina ed azionate l'impastatrice per amalgamarla al composto. Aromatizzate l'impasto con la grappa.
1
Sia che impastiate a mano che con l'impastatrice, lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
2
Ora assottigliate l'amalgama e chiudetela a ciambella, adagiatela sulla placca imburrata (o dentro lo stampo).
3
Togliete il canovaccio, pennellate la superficie con l'albume, distribuitevi sopra la granella, quindi passate in forno caldo a 200°C, lasciando cuocere circa mezz'ora.
4
Servitelo tiepido o freddo, tagliato a fette.
5
Servite!