PRIMI

Cacciucco alla povera

Autori

Luca Pappagallo

Cacciucco alla povera

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 90 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La ricetta del cacciucco alla povera è una bella e buona variazione del cacciucco classico che è un grande must della cucina toscana. Come il piatto più conosciuto ha alla base il pesce da zuppa, al quale poi viene aggiunto il pane raffermo e ciò rende questa preparazione quasi un piatto unico.

Essendo poi fatto esclusivamente di pesce per la zuppa di volta in volta si può provare un sapore diverso, in quanto non è mai lo stesso, e inoltre dal momento in cui non ci sono altri elementi di mare come molluschi, crostacei e frutti di mare, è un piatto di mare economico e alla portata di tutti.

Ecco come si fa il cacciucco alla povera

Un piatto sì povero ma decisamente ricco di gusto!

Ingredienti

Pesce da zuppa 2 kg

Pane raffermo 4 fette

Pomodori 2

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 8 cucchiai

Peperoncini 1

Aglio 2 spicchi

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del cacciucco alla povera, per prima cosa pulite il pesce, squamatelo e svisceratelo, filettatelo e conservate le teste.
In una casseruola fate rosolare aglio e prezzemolo tritati, aggiungete i filetti di pesce e fateli rosolare fino a completa cottura.

1

In una pentola a parte fate lessare in acqua salata le teste per circa mezz'ora, quindi aggiungete il pomodoro a dadini, fate cuocere per un'altra mezz'ora e filtrate il brodo.

2

Aggiungete il brodo di pesce alla casseruola nella quale si trovano i filetti e portatelo ad ebollizione.
Abbrustolite le fette di pane, strofinatele con l'aglio, ponetele nei singoli piatti e ricopritele con il cacciucco alla povera, salando, pepando e irrorando il tutto con un filo di olio a crudo prima di servire.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE