Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Italia
La cacio e pepe è uno dei piatti simbolo di una città unica come Roma.
Unico è anche il sapore di questo primo: bastano pochi ingredienti ben dosati e usati per avere una vera e propria esplosione di gusto!
La ricetta della cacio e pepe è super famosa.
Passeggiando per le vie dei quartieri più antichi di Roma vi sarà capitato certamente di vedere questo primo godurioso che viene servito direttamente in piccole padelle.
Vi state chiedendo che tipo di formaggio è il cacio? Per cacio, anticamente si intendeva un formaggio di uso comune, oggi la vera ricetta della cacio e pepe prevede il pecorino.
Il segreto per fare dei buoni spaghetti cacio e pepe è il tempo. Servono pochi minuti, ma bisogna fare le cose in maniera precisa.
Mi raccomando! Occhio alla qualità degli ingredienti: la scelta di un formaggio buono e ben stagionato è necessaria per riuscire ad ottenere una deliziosa crema che risulti irresistibile.
Qui vi spiego passo passo come fare una cacio e pepe cremosa, senza tutti quei grumi fastidiosi.
Se poi volete sapere cosa abbinare alla cacio e pepe, posso consigliarvi un vino bianco, fresco, che abbia anche una discreta salinità, ma andrà bene anche un bicchiere di deliziose bollicine che andranno a sgrassare il palato.
Provate questa mia ricetta.
Tuffate la pasta in abbondante acqua salata.
1
Mentre la pasta cuoce, macinate il pepe e fatelo riscaldare in una padella a fuoco basso.
In un contenitore a parte grattugiate il pecorino, possibilmente stagionato. Aggiungete un goccio di acqua di cottura e fatelo ammorbidire. Non serve molta acqua, ne bastano un paio di cucchiai per ottenere una consistenza pastosa. Quando il pepe inizierà a scoppiettare aggiungete un mestolo di acqua di cottura in padella.
2
Trasferite la pasta quando è molto al dente nella padella con il pepe e terminate di cuocerla unendo l' acqua di cottura necessaria. Quando la pasta è cotta e il liquido in padella è stato quasi completamente assorbito, allontanate dal fuoco e fate intiepidire per almeno 1 minuto.
3
Aggiungete ora la crema di pecorino, mescolate energicamente in modo da amalgamarla agli spaghetti, all'occorrenza aggiungete poca acqua di cottura.
Una volta che tutto è ben incorporato e s è ottenuta la giusta cremosità, impiattate e servite caldo.
Completate con una macinata di pepe .
4
Servite!