Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Com'è la cacio e pepe sbagliata? Buona, molto buona! È una vera sfida scegliere tra questa e l'originale.
A volte in cucina si commettono degli errori, degli sbagli, che però spesso e volentieri non producono piatti cattivi, anzi! Questo primo piatto è davvero fenomenale! Ha anch'esso pochissimi ingredienti ed è semplice da realizzare come la versione più classica, ma ha un tocco in più che la rende ancora più cremosa: la panna! Qui, lo so, alcuni di voi storceranno il naso, ma credetemi: non è un ingrediente da demonizzare! Se ben calibrata serve a dare un tocco vellutato alle pietanze, senza andare a coprirne i sapori.
La ricetta della cacio e pepe sbagliata è perfetta per chi vuole portare a tavola un piatto semplice da realizzare ma tanto saporito e gustoso.
È la ricetta ideale anche per gli studenti fuorisede che in genere sono alle prime armi in cucina.
Con poche e semplici mosse otterrete un primo delizioso!
Portatelo a tavola per un pranzetto veloce di famiglia o durante una cena tra amici, il successo è assicurato!
Ora ve lo spiego subito con un passo passo dettagliato. Vi lascio la lista degli ingredienti, verificate di avere tutto e mettetevi subito all'opera, vi sorprenderà di certo!
Se amate le versioni alternative dei vari piatti classici vi consiglio di provare a realizzare anche questa carbonara con i gamberi, che bontà anche questa!
Quando volete fare la ricetta della cacio e pepe sbagliata, per prima cosa mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
1
In una padella capiente versate la panna e fatela scaldare a fuoco dolce, appena cominceranno a formarsi le prime bollicine aggiungete il pecorino grattugiato, lasciatene da parte una manciata da utilizzare una volta aggiunta la pasta.
2
Mescolate sempre a fuoco basso fino a quando il formaggio risulterà completamente sciolto. A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete una generosa macinata di pepe nero.
3
Una volta pronta scolate la pasta al dente, fate riscaldare la salsa al pecorino e trasferite la pasta in padella, fate insaporire pochi istanti, infine mantecate con il pecorino tenuto da parte e aggiungete ancora un po’ di pepe macinato; se necessario unite poca acqua di cottura della pasta per ammorbidire il condimento. A questo punto non resta che servire.
4
Servite!