Ingredienti
Calamarata 400 g
Calamari 600 g
Pomodori maturi 400
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Vino bianco 120 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 cucchiaio
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La calamarata al sugo di calamari è un piatto molto gustoso e saporito perfetto per chi vuole portare a tavola un primo dal gusto intenso ma di semplice preparazione. Questo particolare formato di pasta si sposa benissimo con i sughi di pesce. In questo caso i calamari vengono cotti con una deliziosa salsina di pomodoro aromatizzata con il prezzemolo. Questa ricetta è decisamente semplice da realizzare, pochi ingredienti la rendono speciale. Ovviamente questo formato di pasta si sposa benissimo con il sugo di pesce, ma volendo potete utilizzare quello che vi piace di più.
Qui vi svelerò anche come ottenere calamari teneri e gustosi. Seguite il passo passo e verrà ottima!
Calamarata 400 g
Calamari 600 g
Pomodori maturi 400
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Vino bianco 120 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 cucchiaio
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Quando volete fare la ricetta della calamarata con i calamari, rimuovere la pelle dai calamari sotto acqua corrente, eliminate le interiora e separate le sacche dai tentacoli.
Dividete i tentacoli in 2,3 parti e tagliate le sacche ad anelli.
1
In padella fate rosolare in un giro di olio l'aglio intero privato della camicia, poi unite i tentacoli dei calamari, lasciate prendere calore e dopo qualche minuto aggiungete le sacche tagliate ad anelli, fate rosolare a fuoco vivace per qualche minuto dopodiché versate il vino e fatelo evaporare a fiamma alta. Quando il vino sarà evaporato aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, il concentrato di pomodoro diluito in un po' d'acqua calda, salate leggermente e insaporite con un pizzico di pepe macinato. Fate cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando i calamari risulteranno teneri.
2
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare nella padella del sugo ai calamari per pochi istanti, spolverizzate di prezzemolo tritato e servite.
3
Servite!