I calamari fritti di Palau sono una vera delizia! Li ho assaggiati qualche tempo fa proprio in questa città sarda, e ricordo che mi piacquero tantissimo! Si tratta di una ricetta con i calamari alla fine dei conti semplicissima da fare ma che riscuote sempre un grande successo. La particolarità di questi calamari ripieni sta nel fatto che anche la farcitura è fatta con prodotti del mare. Le cozze in questo caso conferiscono un sapore meraviglioso al piatto finale spingendo ancora di più verso la salinità.
Oltre alle cozze questa ricetta dei calamari ripieni è fatta con olive, capperi, prezzemolo e anche qui, pizzico di brio, pecorino stagionato! Spesso mi sento dire che pesce e formaggio non vanno bene insieme, io in realtà la penso diversamente. Secondo me se ben dosati come nel caso anche di questa pasta cozze e pecorino creano un ottimo mix di sapori particolari che a me piace molto.
Volete sapere come fare i calamari farciti di Palau?
Seguite il passo passo e vedrete che sapore! Un secondo perfetto da portare a tavola anche in occasioni speciali, si può poi preparare in anticipo e servire quando è il momento giusto!
Quando volete realizzare la ricetta dei calamari farciti di Palau, tritate finemente l'aglio, le olive e i capperi, e fateli rosolare in una padella con 2 cucchiai d'olio per qualche minuto.
Aggiungete le cozze, anch'esse tritate, cuocete qualche minuto, poi unite il pangrattato, cuocete ancora per 5 minuti, mescolando di continuo e facendo addensare bene.
Spegnete il fuoco, unite il prezzemolo tritato, il pecorino, sale e pepe, mescolate bene e riempite con questa farcia le sacche dei calamari, che chiuderete con uno stuzzicadenti. Mettete il resto dell'olio in un tegame largo e basso, adagiatevi i calamari e fateli rosolare.
Quando avranno preso colore sfumate con il vino, lasciatelo evaporare, aggiungete i pomodori tritati, aggiustate di sale e terminate la cottura a fuoco dolce.