Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Facile
La ricetta dei calamari in teglia è di una semplicità incredibile ma dal gusto eccellente. Il secondo di mare perfetto quando vogliamo portare a tavola un piatto ricco di sapore ma senza star troppo ai fornelli. Questa versione l'ho assaggiata per la prima volta in un ristorantino vista mare sulle coste del Lazio, vicino Latina, e per la sua incredibile bontà me ne sono innamorato! Ovviamente ho chiesto la ricetta e sono molto felice di poterla condividere con voi.
Una ricetta collaudata e dal risultato garantito! Vi svelerò tutti i miei segreti su come fare i calamari morbidi, la spruzzata di limone sul finale non deve mancare in questo piatto!
Quando volete realizzare la ricetta dei calamari in teglia, preparateli per la cottura: lavateli bene e tagliateli a pezzi quadrati. Soffriggete in una teglia la cipolla tritata finemente con l'olio e qualche filetto di acciuga tagliuzzato.
1
Aggiungete i pezzi di calamari, il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete acqua calda se necessario; cottura a fuoco basso per 40-45 minuti.
2
A cottura ultimata, completate la preparazione con un filo di succo di limone.
3
Servite!