Se siete alla ricerca di un secondo piatto davvero sfizioso allora siete nel posto giusto: ecco i Calamari ripieni in tegame! Un ottimo piatto a base di calamari che vi stupirà sin da subito.
Realizzare la ricetta dei Calamari ripieni in tegame è semplicissimo, portate un po' di pazienza con la cottura, ma vi assicuro che ne varrà la pena, ad ogni morso vi convincerete sempre di più di aver trovato il vostro cavallo di battaglia.
Ecco come si fanno i Calamari ripieni in tegame: provate e mi direte!
Tritate i tentacoli, rosolateli in padella con due cucchiai d'olio e la cipolla tritata e trasferiteli in una terrina. Aggiungete la mollica di pane, il pecorino, il prezzemolo, l'aglio e i capperi tritati, i pinoli, l'uvetta, una presa di sale e un pizzico di pepe. Ammorbidite il composto con poco olio, in cui avrete sciolto la pasta d'acciughe e farcite le sacche. Chiudete le aperture con degli stuzzicadenti e rosolate i calamari in un tegame con un cucchiaio di olio.
Appena il fondo di cottura si sarà asciugato sfumate con il vino. Aggiungete la salsa di pomodoro e un mestolo d'acqua calda; cospargete con un trito di prezzemolo e cuocete, su fiamma bassa, per 40-50 minuti coperto. Aggiungere, se necessario, acqua calda per ultimare la cottura.