Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buoni i calcioni di ricotta! Una ricetta questa che affonda le sue radici nella cucina marchigiana. Un antipasto molto semplice da realizzare ma che stuzzica l'appetito di tutti! In realtà esiste anche una versione dolce della ricetta calcioni di ricotta ma quella che vado qui a darvi è quella salata. Nel ripieno infatti oltre alla ricotta troviamo anche il prosciutto crudo, ma volendo potete anche mettere il cotto o un altro tipo di insaccato o salume, e il provolone che conferiscono al tutto una bella spinta verso la sapidità.
Fare i calcioni è molto facile, è una di quelle classiche ricette di famiglia che si tramandano nel tempo e che non passano mai di moda.
Questi piccoli saccottini sono però pericolosissimi, una volta mangiato uno non si smette più! Sono perfetti anche per un aperitivo tra amici oppure quando abbiamo voglia di portare a tavola qualcosa di semplice ma sfizioso!
Che ne dite di provarli subito? Vi lascio qui la lista degli ingredienti, provate a realizzarli seguendo il mio passo passo, verranno ottimi!
Preparate il ripieno: lavorate la ricotta in una ciotola con una forchetta, aggiungete i tuorli, il prosciutto e il provolone, entrambi a dadini, il prezzemolo, regolate di sale e pepe e mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
1
Preparate le pasta: disponete le farina a fontana sulla spianatoia, mettete al centro le uova, aggiungete il burro a temperatura ambiente, il succo filtrato del limone, una presa di sale e lavorate il composto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se risultasse troppo duro, aggiungete poca acqua.
2
Stendete la pasta in una sfoglia molto sottile, su una metà distribuite dei mucchietti di ripieno, ricoprite con la sfoglia rimasta, pressatela bene intorno al ripieno per sigillarla e ritagliatela con la rotella dentata ricavando tanti dischetti.
3
Scaldate l'olio in una piccola casseruola con i bordi alti e friggete i calcioni finché saranno ben dorati. Scolateli con il mestolo forato, disponeteli su carta assorbente da cucina per togliere l'olio in eccesso e serviteli ancora caldi.
4
Servite!