Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se i canederli sono buoni i canederli di magro ancora di più! Devo dire la verità, questa versione mi piace davvero tanto! Si chiamano di magro in quanto sono fatti senza l'utilizzo dello speck che contraddistingue quelli classici e ciò li rende adatti anche per chi ha uno stile alimentare vegetariano. La lista degli ingredienti li rende anche molto economici in quanto sono fatti essenzialmente con pane raffermo, uova, latte, sale, farina, cipolla e burro. Se li volete rendere vegani potete ovviamente scegliere di utilizzare del latte vegetale e l'olio.
Un primo piatto semplice, zero spreco e molto molto saporito che può essere servito sia nella versione al burro che in brodo.
In questo secondo caso diventano un comfort food perfetto per l'inverno e per tutte le volte in cui volete ristorarvi con un primo dal gusto ottimo e molto rustico.
I canederli di magro sono semplicissimi da realizzare, e sono ideali anche per chi è alle prime armi in cucina.
Questa ricetta originaria del Trentino Alto Adige sono certo che conquisterà tutti proprio per il suo sapore e la sua semplicità!
Quando volete fare la ricetta dei canederli di magro per prima cosa fate rosolare in un tegame la cipolla assieme al burro ed incorporatevi il pane tagliato a dadini.
1
Versate il tutto in una terrina, aggiungete la farina, le uova intere sbattute nel latte in un tegamino a parte, il sale ed il prezzemolo tritato fine (avendola a disposizione, è preferibile l'erba cipollina). Impastate bene e formate i canederli. In una pentola a parte fate bollire nel brodo, anche di dado, e lasciatevi cuocere i canederli per circa 20 minuti.
2
Serviteli accompagnati a insalata verde o gulasch.
3
Servite!