Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 10 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Canederli di ricotta su salsa di lampone sono un dolce che sorprende e stupisce per la sua bontà. Questa ricetta che mi è stata data da alcuni amici del Trentino Alto Adige è una bella variante della versione dei canederli classici, quelli per intenderci fatti con il pane raffermo e lo speck che si servono come primo piatto. In questo caso, come da tradizione resta la mollica di pane che però viene miscelata e impastata con la ricotta, il burro, la farina e i tuorli d'uovo.
Questo dolce a mio avviso è molto interessante in quanto ha un bel profumo dato dalla presenza del limone e del lampone che vanno a contrastare anche la sua dolcezza. Quindi se amate i dolci poco dolci, come li chiamo io, questo è perfetto per voi.
Se non trovate i lamponi potete optare ovviamente per un altro tipo di frutta. Vi consiglio però di restare su questo genere, quindi scegliete more, ribes, fragole o ciliegie.
Vi è venuta la voglia? Seguite il mio passo passo!
Quando volete realizzare la ricetta dei canederli di ricotta su salsa di lampone per prima cosa mescolate burro, uova, limone e ricotta fino a formate una crema.
1
Aggiungere il pane, la farina e lasciar riposare per 10 minuti.
2
Formare i canederli e bollirli lentamente in acqua salata per 15 minuti. Servire i canederli con la salsa calda.
3
Per la salsa, far bollire gli ingredienti per 15 minuti.
4
Servite!