DOLCI

Canestredde

Autori

Luca Pappagallo

Canestredde

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 24 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: -

Difficoltà: Facile

Le canestredde sono delle tipiche ciambelline dolci pugliesi. Assumono questo nome per il fatto che l'impasto viene intrecciato assumendo quasi la forma di un canestro. Si tratta di una ricetta pugliese antica molto legata alla tradizione familiare e per questo motivo può subire alcune variazioni in base a dove viene fatta. Più sono tipiche le ricette e più le nonne e le zie hanno dei segreti per farle buonissime! Durante uno dei miei ultimi viaggi in questa terra che amo molto mi sono fatto dare la ricetta originale delle canestredde proprio dalla nonna di una mia amica e quando sono tornato a casa ho preparato questi dolci buonissimi!

Lu canestredde pugliesi, conservano un fascino immutato di ricetta antica ma mai passata di moda e vengono fatte in occasione della Pasqua: sono immancabili sul tavolo delle feste. Se amate le ricette tipiche dovete assolutamente provarle! Si realizzano con ingredienti semplici che di certo avrete già in dispensa, ed per questo che vi invito a farle subito! Scommetto che avete già latte, uova , zucchero e farina! Magari dovete prendere solo lo strutto e i limoni!

Ecco come si fanno le canestredde pugliesi

Controllate nella lista degli ingredienti ciò che vi manca e poi mettetevi subito all'opera, sono deliziose!

Ingredienti

Farina 3.5 kg

Strutto 400 g

Uova 2

Latte 1 l

Lievito naturale 1 kg

Zucchero 1.5 kg

Limoni 2

Preparazione

Quando volete fare le canestredde per prima cosa disporre la farina a fontana e versare, al centro, lievito naturale diluito in poca acqua; quindi aggiungere le uova, lo strutto liquefatto, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata.

1

Impastare il tutto e ammorbidire la pasta con latte e fare lievitare per 24 ore; lavorare nuovamente la pasta e quando diventa liscia la si taglia in bastoncini dello spessore di 2 cm e lunghi circa 50 cm quindi intrecciarli, unire le due estremità a tarallo, pennellarli in superficie con il tuorlo d'uovo e infornare.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE