Ingredienti
Burro 300 g
Zucchero a velo 125 g
Farina 250 g
Fecola di patate 250 g
Sale 1 pizzico
Vanillina 1 bustina
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I Canestrelli sono dei deliziosi biscottini dalla consistenza friabile, delle vere e proprie coccole per il palato, sono diffusi in numerose parti d'Italia, ma soprattutto in Piemonte e Liguria. Questi biscottini sono una vera delizia, ottimi in moltissime occasioni soprattutto a colazione per partire al meglio e poter affrontare la giornata, sono anche un ottimo dono da portare ai vostri cari, vedrete che saranno davvero tanto graditi e verrete ricoperti dai ringraziamenti e dai complimenti.
La ricetta dei Canestrelli è davvero molto semplice e veloce, un vero e proprio gioco da ragazzi, una preparazione perfetta per chi magari non ha molta esperienza con la cucina e vuole imparare e anche per chi non ha molto tempo a disposizione, ma ha un debole per i biscotti fatti in casa e proprio non ci vuole rinunciare, in più vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tutti facili da reperire, posso dire tranquillamente che questa è la ricetta perfetta, sotto ogni punto di vista e vedrete che una volta provati non ne potrete più fare a meno e ben presto diventeranno uno dei vostri cavalli di battaglia e se in casa con voi ci sono dei bambini vedrete che ne saranno felicissimi e ameranno questi deliziosi biscottini.
Burro 300 g
Zucchero a velo 125 g
Farina 250 g
Fecola di patate 250 g
Sale 1 pizzico
Vanillina 1 bustina
Passate i tuorli sodi al setaccio, quindi formate una fontana con la farina incorporando via via il burro, lo zucchero a velo, la fecola, i tuorli setacciati, il sale e la vanillina.
1
Lavorate l'impasto il meno possibile, così come si fa per la frolla, giusto quanto basta per amalgamare gli ingredienti. Per questa operazione potete utilizzare anche un'impastatrice dotata di gancio a foglia. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
2
Riprendete l'impasto e stendetelo allo spessore di 1 cm su di un piano di lavoro leggermente infarinato ed aiutandovi con un mattarello. Con il tipico stampino a fiore, caratteristico dei canestrelli, tagliate i biscotti e disponeteli su delle placche da forno rivestite di carta oleata.
3
Accendete il forno a 170°C e non appena raggiunge la temperatura, infornate le teglie lasciando cuocere i biscotti per 20 minuti circa. Sfornate i biscotti, fateli freddare e spolverizzateli con dello zucchero a velo prima di servirli.
4
Servite!