Ingredienti
Cipolle rosse di Tropea 500 g
Pomodori pelati 300 g
Ditalini rigati 1 kg
Peperoncini qb
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I Cannaruozzi 'ncippudrati sono un primo piatto tipico della Calabria, un piatto rustico e buonissimo, una delizia facile da preparare, perfetta per quando non si hanno molte idee ma si vuole comunque preparare qualcosa di davvero saporito, se non lo avete mai provato allora è arrivato il momento di rimediare e vedrete che una volta assaggiato questo piatto non ne potrete più fare a meno.
La ricetta dei Cannaruozzi 'ncippudrati è davvero facile e richiede pochissimi ingredienti, i protagonisti principali sono le cipolle di Tropea e i pomodori che insieme andranno a creare una deliziosa crema con cui condiremo questa pasta, una delizia a cui non saprete più rinunciare.
Seguitemi passo passo durante tutta le realizzazione e vedrete che tutto risulterà semplicissimo, in pochissimo tempo riuscirete ad ottenere un primo piatto davvero saporito e unico, perfetto per sorprendere chiunque, anche i palati più difficili, portatelo a tavola quando avete ospiti e guardateli rimanere a bocca aperta per la bontà di questo piatto.
Incredibile quanto possa essere buono un piatto con così pochi ingredienti, provate e vedrete, non potrete più farne a meno e ben presto diventerà il vostro cavallo di battaglia.
Cipolle rosse di Tropea 500 g
Pomodori pelati 300 g
Ditalini rigati 1 kg
Peperoncini qb
Olio EVO qb
Sale qb
Affettate le cipolle e fatele cuocere a lungo in olio d'oliva, aggiungendo poca acqua per impedire che rosolino.
1
A parte preparate una normale salsa di pomodoro da aggiungere, una volta cotta, alla cipolla.
2
Amalgamate il tutto col peperoncino, possibilmente a pezzetti, e servitevene per condire la pasta, sulla quale cospargerete, infine, la ricotta salata grattugiata.
3
Servite!