Ingredienti
Farina 500 g
Zucchero 180 g
Mandorle 160 g
Lievito per dolci 0.5 bustine
Limoni 1
Vino cotto 150 g
Caffè 2 bicchierini
Cannella qb
Ingredienti per la farcia
Ingredienti per la cottura
Burro qb
Cioccolata qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
La cannellata è un dolce pugliese tipico e tradizionale che viene fatto in occasione delle feste, ma spesso le nonne e le zie soprattutto nella provincia di Molfetta le fanno anche senza che ci sia la necessità di festeggiare qualcosa. Si tratta di un pasticcino ripieno che viene fatto con farina, mandorle, caffè, vin cotto e ovviamente cannella.
Al centro di questi biscotti che profumano di buono troviamo la marmellata di ciliegie che va ad esaltarne il gusto. A rendere ancora più goloso il tutto una volta freddi si cola del cioccolato fuso…che libidine!
Provate questa ricetta buonissima, sono certa vi piacerà!
Farina 500 g
Zucchero 180 g
Mandorle 160 g
Lievito per dolci 0.5 bustine
Limoni 1
Vino cotto 150 g
Caffè 2 bicchierini
Cannella qb
Burro qb
Cioccolata qb
Quando volete fare la ricetta della cannellata per prima cosa sulla spianatoia disponete la farina aperta a cratere; unite lo zucchero poi le mandorle, il lievito e infine il vino cotto ed il caffè; profumate con la raspatura di limone e la cannella grattugiata, quindi impastate come al solito, tanto da ricavarne un amalgama liscio e omogeneo da assottigliare con il mattarello.
1
Ritagliate tanti dischetti con i bordi di un bicchiere; sopra la metà di questi disponete un mucchietto di marmellata di ciliegie, ricoprite con un altro dischetto, saldatene i bordi, poi adagiateli sulla placca imburrata, quindi passate in forno a 180°C lasciando dorare.
2
Serviteli freddi, ricoperti con il cioccolato fuso.
3
Servite!