Napoli, cucina storie e ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 1 h 25 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Ricchi di gusto, speciali nel profumo, incantevoli di aspetto, i cannelloni di melanzane alla parmigiana sono il piatto perfetto per la domenica o in qualunque altra occasione speciale! La ricetta è semplice e il risultato è garantito.
Le melanzane, un ortaggio protagonista dell’estate, diventa un ripieno quasi cremoso e va a rendere speciale l’intero piatto.
Se amate le ricette con le melanzane, provate questa ricetta molto saporita e vedrete che successo!
Melanzane 1.2 kg
Sfoglie di pasta fresca all'uovo 12
Parmigiano Reggiano 100 g
Pomodori pelati 800 g
Mozzarella da pizza 350 g
Basilico 1 mazzetto
Mollica di pane raffermo 100 g
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa, tagliate a metà le melanzane per il senso della lunghezza, incidete la polpa con un coltellino affilato come a formare una sorta di griglia e oliate la superficie delle melanzane con un pennello, quindi condite con un pizzico di sale e trasferite in forno statico per circa 50 minuti a 180 °C.
Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate intiepidire.
1
A questo punto fate scaldare un giro di olio in padella, aggiungete 1 spicchio di aglio intero privato della camicia e appena cominceranno a formarsi le prime bollicine unite i pomodori pelati frullati.
Insaporite con una presa di sale e un ciuffo di basilico, lasciate cuocere per circa 5 minuti.
2
Ricavate la polpa dalle melanzane e passatela allo schiacciapatate, trasferite la purea ottenuta in una padella, accendete il fuoco, quindi unite il pane spezzettato grossolanamente in quantità sufficiente ad assorbire la parte liquida del composto. Mescolate e lasciate sul fuoco per un paio di minuti: dovrete ottenere una consistenza morbida ma compatta. Trasferite in un recipiente e lasciate raffreddare completamente.
Una volta freddo, unite al composto 1 uovo, circa quattro cucchiai abbondanti di parmigiano, metà della mozzarella tagliata a dadini, 1 ciuffo di basilico spezzettato a mano, amalgamate tutti gli ingredienti e regolate di sale.
3
Trasferite il preparato in una sac à poche e distribuite una striscia di composto su ogni sfoglia di pasta, arrotolate le sfoglie in modo da formare i cannelloni.
Stendete un po' di salsa di pomodoro sul fondo di una pirofila, quindi adagiatevi i cannelloni, distribuite la mozzarella tagliata a cubetti rimasta e coprite il tutto con la salsa di pomodoro.
Spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato e trasferite in forno statico a 190 °C per 25-30 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire leggermente in modo da far assestare bene il tutto, quindi servite.
Buon appetito!
4
Servite!