I cannelloni di pesce sono una deliziosa alternativa della classica ricetta.
Mi piace portarli a tavola quando ho ospiti su cui voglio far colpo e, devo dire la verità, con questo primo piatto ci riesco sempre!
Trovo che sia una ricetta anche molto furba perché posso prepararli in anticipo e poi servirli al momento giusto!
Provate a farli quando, per esempio, volete festeggiare qualcosa di speciale perché vi faranno fare un figurone, ve lo garantisco!
Per la realizzazione di questi cannelloni di pesce dovrete procurarvi la classica sfoglia all'uovo, quella che si usa per fare i cannelloni o le lasagne; io vi consiglio di utilizzare quella che non va precedentemente cotta in modo che sia tutto più semplice.
Ciò che richiederà un po' più di tempo e di attenzione sarà la preparazione del pesce stesso. Io ho utilizzato il merluzzo e i gamberi, ma ovviamente potete anche scegliere tipologie diverse in base a ciò che trovate disponibile in pescheria.
In caso di sostituzione vi consiglio di scegliere sempre un pesce dal quale possa essere ricavata una bella quantità di polpa che poi vi servirà per farcire il cannellone.
Vi è venuta la voglia di provare? Eh, vi capisco benissimo!
Volete sapere come fare i cannelloni di pesce?
Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che occorre e provateci subito, sono proprio ottimi, fidatevi di me!
Intanto, in un pentolino, fate scaldare un giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato e qualche gambo di prezzemolo. Aggiungete le teste ed i carapaci dei gamberoni, mescolate e fate rosolare per pochi secondi a fiamma vivace. Successivamente aggiungete 3-4 pomodorini spezzettati e, a fiamma viva, sfumate con il vino bianco. Evaporata la parte alcolica del vino aggiungete un pizzico di sale e mezzo litro di acqua. Proseguite la cottura per 20 minuti semicoperto, dopodiché proseguite per altri 10 minuti senza il coperchio, in modo da far stringere la bisque di gamberi. Trascorso questo tempo filtrate il tutto attraverso un colino a maglie fini.
Trascorso il tempo di cottura delle patate passatele, insieme al merluzzo, allo schiacciapatate. Aggiungete al composto ottenuto i gamberoni tagliati a pezzetti e un paio di cucchiai della bisque preparata. Mescolate, regolate di sale ed aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.
In una padella mettete un giro di olio e uno spicchio di aglio scamiciato, lasciate prendere calore e aggiungete i pelati frullati, unite la bisque di gamberi e fate restringere la salsa a fuoco dolce per circa 10 minuti, dopodiché regolate di sale.
Nel frattempo distribuite il ripieno sulle sfoglie di pasta fresca ed arrotolatele in modo da formare i cannelloni.
Mettete un pò del sughetto di pesce sul fondo di una pirofila, aggiungete i cannelloni preparati, unite poi i pomodorini tagliati a pezzetti e coprite con il sughetto di pesce restante.
Trasferite In forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti, dopodiché completata con la funzione grill a massima potenza per circa 5-10 minuti
Prima di servire completate con un filo di olio e del prezzemolo tritato.