PRIMI

Cannelloni ricotta e spinaci

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Ma quanto sono buoni i cannelloni ricotta e spinaci! Trovo che sia una deliziosa alternativa a quelli classici con la carne, con la loro morbidezza e il loro sapore conquistano sempre tutti.
È una bella proposta per tutti e sarà perfetta anche per chi segue un'alimentazione vegetariana.
Se siete abili in cucina, la sfoglia potete tranquillamente farla in casa, ma qui vi do una versione semplificata che prevede quella che si può acquistare tranquillamente al supermercato.

La ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci poi è decisamente semplice e decisamente furba! Semplice perché il ripieno si fa in poco tempo, e furba in quanto si possono preparare in anticipo e servire poi al momento opportuno.

Per rendere ancora più goloso il tutto, all'interno della besciamella che va a coprire questi cannelloni vegetariani, ho messo della fontina che rende il tutto ancora più speciale a mio avviso. Ogni boccone sarà molto saporito e sono certo che avrete i complimenti da tutti.

Ecco come fare i cannelloni ricotta e spinaci

Per la besciamella

Latte 500 ml

Farina 00 50 g

Burro 50 g

Tuorlo d'uovo 2

Fontina 150 g

Noce moscata qb

Sale qb

Pepe nero qb

Per gratinare

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei cannelloni spinaci e ricotta per prima cosa mettete a lessare gli spinaci in acqua bollente salata, dopo circa 4-5 minuti di cottura scolateli e trasferiteli in un recipiente con acqua e ghiaccio in modo da raffreddarli rapidamente. Trasferite gli spinaci all’interno di un canovaccio pulito e strizzateli energicamente così da eliminare più acqua possibile, dopodiché tritateli finemente a coltello.
Trasferite gli spinaci in un contenitore capiente aggiungete la ricotta, il parmigiano e un uovo sbattuto, quindi mescolate il tutto, insaporite con sale, pepe e noce moscata quindi mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

1

Preparate anche la besciamella:
In un pentolino, preferibilmente antiaderente, mettete a sciogliere il burro, a fuoco moderato, unite la farina e mescolate, lasciate tostare la farina per pochi minuti quindi unite gradualmente il latte, mescolando con una frusta, mantenete sul fuoco, sempre mescolando, fino ad ottenere la giusta densità, quindi regolate di sale e aromatizzate con della noce moscata grattugiata e un pizzico di pepe. Allontanate la besciamella dal fuoco, lasciatela intiepidire leggermente dopodiché incorporate i tuorli d’ uovo e la fontina tagliata a cubetti di piccole dimensioni.

2

Prendete le sfoglie di pasta fresca e distribuitevi il composto di ricotta e spinaci su uno dei lati corti, potete procedere con un cucchiaio o con una sacca da pasticcere, quindi arrotolate le sfoglie partendo dal lato corto così da formare i cannelloni.

3

Trasferite i cannelloni realizzati in una pirofila imburrata, cospargete con la besciamella preparata e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato, mettete in forno preriscaldato a 200°C statico per 25 minuti, dopodiché impostate la funzione grill a 250°C e lasciate cuocere fino a gratinatura, saranno sufficienti pochi minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servite.

4

Servite!

Cannelloni ricotta e spinaci

RICETTE CORRELATE