I cannelloni ripieni di patate salsiccia e pancetta sono un primo piatto rustico e molto gustoso che sono certo piacerà a chi ama ritrovare nelle pietanze più che la forma, la sostanza.
A mio avviso è una di quelle ricette perfette da portare a tavola quando intorno al tavolo si riunisce tutta la famiglia oppure si hanno ospiti a cena, perché si possono preparare in anticipo e servire al momento giusto.
La ricetta dei cannelloni ripieni di patate, salsiccia e pancetta poi è semplicissima da realizzare ma riscuote sempre un gran bel successo.
Trovo che sia anche molto furba.
Come vi dico sempre, cerchiamo di combattere lo spreco alimentare, diamo un occhio a cosa abbiamo in dispensa e in frigo e poi compriamo il resto degli ingredienti.
Anche in questo caso? Certo! Perché, per esempio, se avete altri tipi di salumi potete sostituirli alla pancetta, ad esempio il prosciutto cotto o lo speck ci stanno benissimo: si creerà sempre un bel contrasto tra la dolcezza e la delicatezza delle patate e la sapidità del salume usato.
Secondo me, la salsiccia non deve mancare. Qui in Toscana è molto saporita e ricca di aromi, ma ovviamente andrà benissimo anche quella che si fa nella vostra Regione.
Se vi stuzzica l'appetito questo primo piatto al forno non vi resta che provare a realizzarlo con me.
Ecco come fare i cannelloni ripieni di patate salsiccia e pancetta
Come d'abitudine vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, procuratevi tutto e seguite il mio passo passo, verranno perfetti!
Quando volete fare la ricetta dei cannelloni ripieni di patate salsiccia e pancetta per prima cosa dedicatevi alla preparazione della besciamella: in una casseruola dai bordi alti fate sciogliere il burro, unite la farina, mescolate e lasciate cuocere per qualche minuto in modo da far tostare leggermente il composto, dopodiché versate il latte, poco alla volta, salate, insaporite con del pepe bianco e della noce moscata, lasciate cuocere mescolando frequentemente fino ad ottenere la giusta densità, dopodiché allontanate la casseruola dal fuoco e incorporate i tuorli ed il parmigiano, tenete la besciamella momentaneamente da parte.
Tagliate la pancetta a cubetti di piccole dimensioni e trasferitela in padella senza aggiungere grassi lasciate
rosolare a fuoco moderato fino a renderla traslucida, quindi allontanate la padella dal fuoco e trasferite la pancetta in una terrina, lasciate però il grasso ceduto in padella. Unite un rametto di rosmarino e la salsiccia spezzettata piuttosto finemente in padella, rimettete la padella sul fuoco e portate a cottura.
Intanto schiacciate le patate all'interno di un contenitore capiente aggiungete gli aghi tritati di mezzo rametto di rosmarino, la pancetta e la salsiccia preparate, unite circa un cucchiaio dell’olietto di cottura, quindi regolate di sale e pepe; mescolate il tutto.
A questo punto distribuite il composto nelle sfoglie di pasta fresca, potete utilizzare una sacca da pasticcere o semplicemente un cucchiaio, arrotolate le sfoglie così da formare i cannelloni.
Stendete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila e distribuite i cannelloni preparati, coprite con la besciamella e unite abbondante parmigiano grattugiato. Trasferite forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti dopodiché impostate la funzione grill a massima potenza e lasciate cuocere fino a gratinatura, saranno sufficienti pochi minuti. A questo punto sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite.