DOLCI

Cannoli siciliani

Autori

Luca Pappagallo

Cannoli siciliani

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

I cannoli siciliani sono i dolci più famosi della tradizione siciliana, si tratta di coni fritti farciti con la ricotta e poi guarniti con ciò che più ci piace , come la granella di pistacchio o le scaglie di cioccolato.

Sono dei dolci semplicissimi, incredibile come così pochi ingredienti riescano a realizzare un piatto così buono e delicato, chiunque li abbia assaggiati se ne è innamorato subito e non ne può più fare a meno.

La ricetta dei cannoli siciliani è molto semplice da svolgere, basta seguirla passo passo e vedrete che sarà semplicissimo, ci vuole un po' di lavorazione e attenzione, ma vi garantisco che è più semplice di quel che sembra.

Ma ora ecco come si fanno i cannoli siciliani! Provateli insieme a me!

Ingredienti

Farina 250 g

Albumi d'uovo 2

Strutto 25 g

Zucchero 1 cucchiaio

Caffè solubile 1 cucchiaino

Cacao amaro 1 cucchiaino

Sale qb

Vino bianco 0.5 bicchieri

Ingredienti per il ripieno

Preparazione

Per la scorza preparate a fontana 250 g di farina bianca, nella quale amalgamerete una chiara d'uovo, una noce di sugna, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaino di caffè in polvere, un cucchiaino di cioccolato amaro, un pizzico di sale e tanto vino bianco quanto ne occorre per ottenere una pasta piuttosto solida, che lascerete riposare per un'ora avvolta in un tovagliolo.

1

Stendete poi la pasta con il mattarello, ottenendo una sfoglia non molto sottile, dalla quale staccherete dei dischi del diametro di 10 cm.

2

Ungete di sugna gli appositi "cannelli" (di canna o di latta lunghi 13cm e del diametro di 2 cm), attorno ai quali avvolgerete i dischi, saldando bene con albume il punto di congiunzione.

3

Friggeteli in olio bollente (possibilmente in una friggitrice) sino a che, all'interno e all'esterno, abbiano assunto il caratteristico colore brunito. Scolateli e disponeteli su carta assorbente, togliendo successivamente i cannelli.

4

Preparate adesso il ripieno.
Passate al setaccio 250 g di ricotta e lavoratela con 150 g di zucchero semolato, 50 g di cioccolato amaro sminuzzato. Quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati, riempite le scorze già pronte.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE